Gennaio di cultura con don Ermis Segatti

giovedì 23 Gennaio

Di seguito alcuni appuntamenti culturali con don Ermis Segatti, docente della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale – sez. parallela di Torino.

• Lunedì 13 gennaio 2020, ore 15, c/o Unitre di Collegno (To), v. Gobetti 2: presentazione del libro di Alberto Guasco: «Martini: gli anni della formazione (1927-1953)». Intervengono con l’autore Mauro Forno e don Ermis Segatti
  • Giovedì 16 gennaio 2020, ore 21, c/o Chiesa di s. Martino, p.zza Parrocchia 2, Alpignano (To): l’associazione ‘Essere esseri umani’ invita ad una riflessione su «Civilizzare il mercato secondo l’enciclica ‘Laudato si’’ di Papa Francesco». Relatore don Ermis Segatti.
  • Martedì 21 gennaio 2020, ore 21, c/o Parrocchia di Sant’Anna, San Mauro Torinese (To), v. Torino 159: incontro su «Dialogo con altre religioni»; interviene don Ermis Segatti.
  • Mercoledì 22 gennaio 2020, ore 18, c/o Centro Pannunzio, v. Maria Vittoria 35h, Torino: conferenza su «Francesco e il Sultano». Relatori: Giuseppe Giunti, francescano, e don Ermis Segatti, Facoltà Teologica. Modera la prof.ssa Bianca Gaviglio.
  • Giovedì 23 gennaio 2020, ore 18, c/o Ass. Chicercatrova, v. Pragelato 24/D, Torino: «‘La Santa Maria’ nel ‘Sacro Corano’», dialogo a due voci tra la dott.ssa Rkia Soussi Tamli, formatrice interculturale, e don Ermis Segatti, Facoltà Teologica.
  • Sabato 25 gennaio 2020, ore 9.30 – 12.30, presso Università dal perdono, via Cialdini 3, Torino: III incontro del ciclo «Perdono e riconciliazione nelle religioni». Modera don Ermis Segatti. Programma in dettaglio:

9.30 saluti

9.45: proposta dell’Università del perdono

10.15: Svamini Suddhananda su «Nell’hinduismo moderno non violenza significa perdono?»

11 Bhante Dharmapala su «Valore e pratica del perdono nell’ottuplice sentiero»

11.45: dibattito

• Martedì 28 gennaio 2020, ore 17.30 – 19.30, c/o Sala convegni, Santuario della Consolata, v. Adelaide 2, Torino: presentazione del libro di Flavio Pajer, «Scuola e religione in Italia. Quarant’anni di ricerche e di dibattiti» (edizioni Aracne 2019). Intervengono: prof. Giovanni Filoramo, Università di Torino e prof.ssa Maria Chiara Giorda, Università Roma 3; modera don Ermis Segatti, Facoltà Teologica di Torino. Sarà presente l’autore.
  • Mercoledì 28 gennaio 2020, ore 21, alla Parrocchia S. Vincenzo de’ Paoli, in via Sospello 124 a Torino, incontro su «Voci dal Libano e dall’Iraq». Intervengono:

Rosita Di Peri (Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società)

Ismaeel Dawood (associazione “Un Ponte Per” e Iraqi Civil Society Solidarity Initiative)

Karim Metref (Autore, Giornalista)

Modera don Ermis Segatti

• Venerdì 31 gennaio 2020, ore 20.30: Fabbrica delle ‘E’, c.so Trapani 95, Torino: Azione cattolica / Movim. Eccl. di Impegno Culturale /Gioc / Acli / Movim. Lavoratori di Az. Catt. organizzano la «Festa della Pace. Giovani e adulti» sul tema «La speranza ci dà le ali». Programma:

ore 20.30: ‘dolce’ accoglienza

ore 21: inizio serata con ospiti:

– Isabella Brianza

– Donatella Tuberga