Giornata mondiale del Malato: seminario on line con don Carmine Arice a cura del Dicastero vaticano

giovedì 10 Febbraio

Giovedì 10 febbraio 2022 il padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza, don Carmine Arice, interverrà al webinar, organizzato dal Dicastero vaticano per il Servizio dello sviluppo umano integrale, in occasione della XXX Giornata Mondiale del Malato, sul tema «Giornata Mondiale del Malato: significato, obiettivi e sfide».

Il seminario on line, che si terrà dalle 15 alle 17.30, ripercorrerà la storia della Giornata, istituita 30 anni fa da Papa san Giovanni Paolo II, mostrandone i frutti e sottolineando l’attualità del suo messaggio. Dopo il saluto di benvenuto del Prefetto ad interim del Dicastero, cardinale Michael Czerny, il racconto dell’istituzione e dello sviluppo negli anni della Giornata sarà affidato a don Carmine Arice, padre generale della Piccola Casa e presidente della Commissione Salute dell’Unione dei Superiori generali (Usg).

Seguirà uno spazio dedicato al vissuto, le sfide e le risposte alla pandemia da Covid-19 con le testimonianze di una persona guarita dal virus, un operatore sanitario e un operatore pastorale. Quindi, il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata, sul tema «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso (Lc 6,36)», troverà eco nelle parole di un malato e di un medico, e gli interventi a seguire racconteranno dell’impegno per il raggiungimento degli obiettivi che delineano fin dall’inizio il significato della ricorrenza dell’11 febbraio. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a suor Alessandra Smerilli, segretario ad interim del Dicastero. Sarà possibile seguire il webinar in diretta streaming sul canale YouTube del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale.

S.D.L.

10/02/2022 15:00
10/02/2022 17:30
Uffici pastorali diocesani
Torino
Piemonte
Italia
condividi su