Giovani, percorsi di fede e discernimento vocazionale: incontri per confessori

lunedì 22 Gennaio

Come già precedentemente annunciato, il Santuario della Consolata nei mesi di gennaio e febbraio 2018 condivide con la pastorale giovanile dell’Arcidiocesi e in vista dell’imminente Assemblea del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2018) alcune occasioni di incontro e di dialogo per sacerdoti confessori. È un’iniziativa che si colloca nella tradizione di altre precedenti edizioni nelle quali il Santuario – uno dei luoghi torinesi in cui viene dato largo spazio alla celebrazione del sacramento della Riconciliazione – aveva offerto concrete proposte di riflessione su temi di particolare rilievo.

Volutamente questa volta ci si è collocati nella prospettiva del tema sinodale: i giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Il coinvolgimento più volte auspicato dallo stesso Papa Francesco potrà quindi trovare uno specifico contributo nelle relazioni che saranno proposte, ma anche il dialogo che i sacerdoti presenti sapranno aprire -con i relatori stessi e tra loro- certamente sarà occasione di ulteriore arricchimento.

L’iniziativa, che comprenderà le mattinate di quattro lunedì a partire da metà gennaio, si svolgerà nei locali annessi al Santuario della Consolata e chi lo desidera potrà anche consumare il pasto di mezzogiorno con i sacerdoti del Santuario, prenotando entro il venerdì precedente presso il servizio di accoglienza del Santuario (tel. 366.6577683). Purtroppo, date le limitazioni imposte dalla ZTL, non sarà possibile raggiungere il Santuario con le autovetture.

Questo il programma con le date, i temi ed i nominativi dei relatori:

• lunedì 15 gennaio 2018: Giovani e percorsi di discernimento vocazionale

relatore don Luca Barone, S.D.B., direttore della Casa salesiana di Colle Don Bosco

• lunedì 22 gennaio: Giovani e percorsi di catechesi

relatore: padre Claudio Passavanti, O.F.M. Cap., vicario provinciale, già responsabile della pastorale vocazionale dei Frati Cappuccini del Piemonte, responsabile del percorso “I dieci Comandamenti” al Monte dei Cappuccini di Torino

• lunedì 29 gennaio: Giovani e percorsi del tempo libero

relatore: S.E.R. Mons. Carlo Mazza, Vescovo em. di Fidenza, già direttore dell’Ufficio Nazionale C.E.I. per la pastorale del tempo libero, turismo e sport

• lunedì 5 febbraio: Giovani e percorsi di preghiera

relatore: don Cristian Besso, S.D.B., rettore della Basilica di Maria Ausiliatrice in Torino

Il Santuario, che mantiene il ricordo vivo dell’opera di S. Giuseppe Cafasso e del Beato Giuseppe Allamano a favore dei giovani sacerdoti nella loro preparazione al ministero della Confessione sacramentale, è convinto di offrire con questa iniziativa un piccolo ma significativo apporto, che può contribuire a potenziare una pastorale oggi particolarmente bisognosa di attenzione.

22/01/2018 10:00
22/01/2018 12:30