Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Giovanni Falcone. L’uomo, il giudice, il testimone», presentazione libro Edizioni Santa Caterina

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio 2019, ore 17.30, Sala Rosa al Salone Internazionale del Libro – Torino, si tiene la presentazione del libro «Giovanni Falcone. L’uomo, il giudice, il testimone» (Edizioni Santa Caterina). Saranno presenti Giancarlo Caselli – già procuratore capo a Torino e Palermo – e i curatori del volume Enzo Ciconte – Università di Pavia – e Giovanna Torre – rettrice del Collegio S. Caterina da Siena.

 

A 80 anni dalla nascita, un inedito Giovanni Falcone nei racconti di chi l’ha conosciuto. Testi di: Giuseppe Ayala, Attilio Bolzoni, Giancarlo Caselli, Giuseppe Di Lello, Fabrizio Feo, Pietro Grasso, Leonardo Guarnotta, Francesco La Licata, Marcelle Padovani, Angiolo Pellegrini, Vincenzo Vasile. Con interventi di Giovanni Falcone.

 

Falcone e Borsellino, oggi, sono considerati eroi. Ma, quando erano in vita, erano considerati tali? Come si lavorava all’interno del pool antimafia e quali battaglie hanno dovuto combattere? Com’era Falcone in privato? A queste e a molte altre domande vuole rispondere il libro Giovanni Falcone. L’uomo, il giudice, il testimone, che raccoglie le voci di chi ha conosciuto o lavorato con una delle personalità più prestigiose nella lotta alla mafia in Italia e a livello internazionale.

Giovanni Falcone avrebbe compiuto 80 anni quest’anno a maggio, lo stesso mese in cui fu assassinato da Cosa nostra a Capaci, insieme alla moglie e tre uomini della scorta.

In queste pagine di memorie e testimonianze, sono riportati episodi anche privati, minuti all’apparenza, ma significativi di stati d’animo e di umori, sconosciuti o poco noti, oltre a offrire una riflessione su Falcone e i suoi anni da magistrato. Un racconto corale senza mediazioni: i ricordi narrati direttamente da chi ha conosciuto davvero Giovanni Falcone, in tutte le sue sfumature di uomo e giudice.

 

Il libro, curato da Enzo Ciconte, già parlamentare, consulente della Commissione antimafia e uno dei massimi esperti di organizzazioni criminali, raccoglie inoltre due interventi dello stesso Falcone, in cui ritroviamo la tempra dell’uomo che il 30 agosto 1991, in un’intervista a Rai3, dichiarò: «la mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano, e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine».

 

10/05/2019 17:30
10/05/2019 18:30
Salone del Libro, Altro
Torino
Piemonte
Italia
Via Nizza 10126 Torino Piemonte Italia