Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Gli Obsoleti. Il lavoro impossibile dei moderatori di contenuti», presentazione libro di Jacopo Franchi

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 25 Febbraio

Jacopo Franchi, social media manager e divulgatore, autore del libro “Solitudini connesse” e del blog “Umanesimo digitale”, giovedì 25 febbraio 2021 alle 18 presenta il suo nuovo saggio “Gli obsoleti. Il lavoro impossibile dei moderatori di contenuti” sulla pagina Facebook della libreria Golem.

 

“Gli obsoleti”, primo libro italiano sui moderatori di contenuti, racconta il lavoro quotidiano di un esercito di oltre centomila persone impegnate a rimuovere post, articoli, video, messaggi e profili social accusati di violare le regole di pubblicazione dei social media.

 

Controllori “invisibili”, ma forse proprio per questo sempre più coinvolti dai principali fatti di cronaca: dal Coronavirus a Trump, dalla guerra in Siria alle violenze sui Rohingya in Birmania, dai casi di “revenge porn” alle più frequenti violazioni delle policy che regolamentano i contenuti d’odio.

 

Franchi affronta il tema da un punto di vista inedito, nell’era della “lotta” o collaborazione tra intelligenza umana e artificiale. Basato sulla raccolta e l’analisi di oltre 250 testimonianze, libri e inchieste pubblicate nel corso degli ultimi dieci anni, il libro ricostruisce le modalità di selezione, lavoro, valutazione e turnover dei lavoratori “invisibili” della Rete: operai del clic, costretti a valutare migliaia di contenuti al giorno in una impossibile e sfiancante rincorsa con la velocità degli algoritmi di distribuzione dei contenuti stessi.

 

Dialoga con l’autore Eugenio Giannetta, giornalista ed esperto di tematiche digitali. Introduce Mattia Garavaglia della Libreria Golem.

25/02/2021 18:00
25/02/2021 20:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia