Gran finale del Regio Opera Festival: concerto della Banda dell’Esercito

mercoledì 22 Settembre

Mercoledì 22 settembre 2021 alle ore 21 nel Cortile di Palazzo Arsenale, in via dell’Arsenale 22 a Torino, si conclude il Regio Opera Festival con il Concerto della Banda dell’Esercito. Il concerto è gratuito ma per accedere è necessario registrarsi sul sito Vivaticket (accessibile dal nostro sito) per ottenere il tagliando d’ingresso.

 

La Banda dell’Esercito è diretta dal Maggiore Filippo Cangiamila in un programma che prevede: la marcia Saluto a S.M. il Re e partenza dei Cavalieri di Gaetano Pugnani, il trittico sinfonico Al Piemonte di Carlo Alberto Pizzini, la suite per Banda Risorgimento! di Lorenzo Ferrero, la marcia della Scuola d’Applicazione di Filippo Cangiamila e infine, con la collaborazione della Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”, la sinfonia per banda sinfonica The Divine Comedy, di Robert W. Smith. La serata sarà presentata da Lucetta Rossetto.

 

Il concerto si apre con la marcia, genere più antico e rappresentativo della Banda, ascolteremo il Saluto a S.M. il Re e partenza dei Cavalieri di Gaetano Pugnani (Torino, 1731-1798) che fu primo violino al Teatro Regio e dal 1786, direttore della “musica militare”. A seguire il trittico sinfonico Al Piemonte di Carlo Alberto Pizzini (Roma, 1905-1981), composto originariamente per orchestra sinfonica, il brano è qui proposto in un nuovo arrangiamento per banda a cura del Maggiore Cangiamila. Risorgimento! di Lorenzo Ferrero (Torino, 1951) è l’opera commissionata dal Teatro Comuncale di Bologna per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. La Banda dell’Esercito ne esegue la suite in questo concerto, per celebrare i 160 anni dell’Unità d’Italia. Il maestro Filippo Cangiamila, allievo della Scuola di Applicazione, ha composto e dedicato alla sua Scuola la marcia che ascolteremo e che conclude la prima parte del concerto. La seconda parte prevede l’esecuzione di The Divine Comedy, di Robert W. Smith (Daleville, 1958), brano in quattro movimenti in onore di Dante. Per l’occasione, la Banda dell’Esercito sarà accompagnata dalla Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”.

 

BIGLIETTI gratuiti con registrazione sul sito Vivaticket accessibile dal bottone BIGLIETTI su www.teatroregio.torino.it

 

Con il patrocinio di Ministero della Difesa e Ministero della Cultura

 

Per tutte le informazioni: www.teatroregio.torino.it.

22/09/2021 21:00
22/09/2021 23:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Via dell'Arsenale 22, 10121 Torino, Piemonte Italia
condividi su