Grande guerra e stampa cattolica: convegno della fondazione Donat Cattin

venerdì 26 Ottobre

La Fondazione Carlo Donat-Cattin, nell’ambito del progetto integrato del Polo del 900 «Grande Guerra» organizza il convegno «Guerra Pace Politica. La stampa cattolica piemontese durante la Prima guerra mondiale», che si terrà venerdì 26 ottobre 2018 alle 16 presso il Polo del 900 (via del Carmine 14) a Torino. Durante il convegno saranno presentati i risultati raggiunti in sede di ricerca e proposta una riflessione critica sul tema dei cattolici e la guerra.

PROGRAMMA:

Saluti:
-Gianfranco Morgando, Direttore della Fondazione Carlo Donat-Cattin.
-Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte.

Relazioni:

-La Chiesa di fronte alla guerra da Benedetto XV a Papa Francesco.
Daniele Menozzi, Ordinario di Storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

-La stampa italiana e la grande guerra.
Mauro Forno, Professore associato di Storia contemporanea Università degli Studi di Torino.

-L’Italia dall’entrata in guerra alla vittoria nelle pagine della stampa cattolica piemontese.
Bartolo Gariglio, Ordinario di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Torino.

Giorgio Aimetti; Nicoletta Fasano; Alberto Gemelli; Elena Mandrino; Enrico Miletto; Vittorio Rapetti comunicheranno i risultati della ricerca*.

Conclusioni:
Francesco Traniello, Professore emerito di Storia contemporanea dell’Università di Torino

Modera:
Edoardo Castagna, responsabile Agorà di “Avvenire”

*I frutti dello studio collettivo sono confluiti nei volumi editi dalla Celid per la collana Studi e Ricerche della Fondazione Carlo Donat-Cattin:
– “Pace o guerra? La stampa cattolica nelle diocesi piemontesi 1914-1915”, a cura di Bartolo Gariglio, Torino 2017;
– “La patria, la pace e la politica. La stampa cattolica delle diocesi piemontesi nella Grande guerra”, a cura di Bartolo Gariglio, Torino 2018.

Locandina in allegato

26/10/2018 16:00