Grande presepe napoletano alla chiesa del SS. Sudario

martedì 10 Dicembre

È allestito dal 10 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 nella chiesa del SS. Sudario, la chiesa dell’omonima Confraternita che è anche parte del Museo della Sindone (via San Domenico, 28) a Torino, un presepe di ispirazione napoletana.

L’inaugurazione è in programma martedì 10 dicembre, con due momenti: alle 10 i canti natalizi dei bimbi della primaria del Faà di Bruno con accompagnamenti di arie di ghironda; alle 18 concerto d’organo del maestro Fabio Castello, organista titolare della Confraternita del SS. Sudario, e relazione del prof. Zaccone sulla storia del presepe.

Con le sue misure imponenti – 2 metri di base per 70 centimetri di altezza – e tutti i suoi simboli di speranza e di amore, il presepe d’ispirazione napoletana sarà allestito come regalo di Natale per tutti i bambini di Torino. L’ingresso infatti è gratuito.

L’autrice dell’opera è Silvana Statile, artista casertana, insegnante d’arte all’istituto Passoni, il liceo che ha adottato la chiesa in aprile, nell’ambito del Progetto Europeo La Scuola Adotta un Monumento, solo poche settimane dopo la sua riapertura successiva ai restauri della volta affrescata. La professoressa presenta la sua opera con l’Associazione italiana culturale Mondo Presepi, con sede a Torino, presieduta da Domenico Trimboli e di cui l’insegnante è esponente. A patrocinare l’iniziativa il Centro Internazionale di Studi sulla Sindone, insieme con il Museo della Sindone e la Confraternita del SS. Sudario.

Il presepe resterà a disposizione dei visitatori del museo, nel cui percorso rimarrà inserito sino al 6 gennaio. Tutti i pomeriggi, dalle 15 alle 18, si potrà comunque ammirare anche passando dal portone della chiesa, che resterà aperto per l’occasione.

10/12/2019 00:00
06/01/2020 00:00