Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
27 Giugno 2019

“I Concerti di Santa Pelagia” XXIV edizione, a luglio quattro appuntamenti

Facebooktwitterpinterestmail
lunedì 1 Luglio

Lunedì 1 luglio 2019 alle 21.00, in Via S. Massimo 21 a Torino, primo appuntamento della rassegna “I Concerti di Santa Pelagia”, giunta alla XXIV edizione, che per quattro lunedì di luglio vedrà come protagonisti giovani interpreti presso il coro della Chiesa di Santa Pelagia.

Oriente e Occidente non sono mai stati così vicini. Grazie alla musica questo è possibile. Due saxofoni e un pianoforte ci guideranno alla scoperta di stili e sonorità molto differenti ma che convergono in una continua ricerca di contaminazioni l’uno dell’altra. Una linea temporale ripercorrerà i sentieri musicali tracciati dai compositori più rappresentativi della loro epoca, conducendoci dal pieno classicismo mozartiano, al Romanticismo di Ibert, all’impressionismo musicale di Debussy, per approdare ai contemporanei Katoh e Nagao. Suoni che connettono mondi ed atmosfere così distanti dove la musica di ieri diventa il seme dal quale far germinare la musica di oggi.

 

A guidare questo viaggio musicale, sarà l’Artema Trio composto da Giuseppe Di Stefano, saxofono alto e saxofono soprano, Salvatore Antonio Principato Trosso, saxofono alto e al pianoforte Gilberto Rabino.

Il trio Artema nasce a Torino nel 2017 dall’incontro di tre musicisti di diversa estrazione musicale che hanno maturato diverse esperienze professionali sia in Italia che all’estero. Il trio, si pone come obiettivo quello di dar nuova veste al repertorio classico e cameristico, sfruttando la poliedricità del saxofono.

 

Il pubblico sarà coinvolto in un ascolto diretto, dal momento che i musicisti suoneranno in mezzo al coro, circondati tutt’intorno dagli spettatori. Vi invitiamo a partecipare per gustare un’esperienza musicale dove sbirciare la musica da vicino.

 

Gli appuntamenti successivi saranno lunedì 8 luglio con il quartetto Echos, il 15 luglio con il Duo Bertolino-Sanna per violoncello-pianoforte storico, per concludere il 22 luglio con il Duo Massimino-Ramonda per flauto e chitarra.

 

L’ingresso ai concerti è gratuito fino a esaurimento posti

 

Coordinamento artistico a cura di Daniele Rinero.

 

Il programma della rassegna su http://www.santapelagia.it/concerti.php

 

Info: Opera Munifica Istruzione, 011 817 89 68, informa.omi@gmail.com

01/07/2019 21:00
01/07/2019 23:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia