I lunedì dell’arte: ciclo di conferenze della Fondazione De Fornaris

lunedì 8 Ottobre

Appuntamento con le grandi collezioni dei musei del mondo l’8, 15 e 22 ottobre 2018 alle 18.30 presso la Sala Conferenze GAM, in corso Galileo Ferraris 30 a Torino. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Come si costruisce, si conserva e si gestisce una collezione museale? E come la si presenta al pubblico? In occasione del riallestimento nel 2017-2018 delle collezioni permanenti della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, basato sugli aspetti anche storici del museo e del suo contesto, si è voluto invitare,  in un ciclo di incontri a cura di Carolyn Christov-Bakargiev, che ha ideato  quel riallestimento e  ora  dirige il  Castello di Rivoli e la Fondazione Francesco Federico Cerruti,  i responsabili di importanti raccolte museali internazionali per avere una possibilità di confronto tra quello che succede a Torino e nel mondo.

Il primo appuntamento è con il curatore dell’Hermitage di San Pietroburgo, che parlerà di quelle raccolte, le più vaste del pianeta, e della loro storia. Seguono incontri con i rappresentanti del Centre Pompidou di Parigi, che deve la sua crescita anche a significativi lasciti, come i fondi Kandinskij e Brancusi, e della Tate Britain di Londra, che ha ricevuto tra le altre, nel 1856, la grande donazione del pittore William Turner, costituita da più di 200 dipinti.

Anche la GAM torinese è cresciuta nel tempo attraverso importanti acquisizioni, in buona parte conferite sin dal 1982 dalla Fondazione De Fornaris.  Il museo pubblico ha il compito di raccogliere il patrimonio culturale, per creare il passato rivolgendosi al futuro: le sue collezioni devono essere presentate tenendo conto anche dei fini educativi. Il nuovo ciclo di lunedì dell’arte vuole dunque valorizzare, al di là delle mostre temporanee, l’aspetto collezionistico del museo, fondamentale per una società civile.

 

PROGRAMMA

Lunedì 8 ottobre ore 18.30: HERMITAGE MUSEUM. STORIA DI UNA GRANDE COLLEZIONE

Presentazione degli incontri a cura di Piergiorgio Re – Presidente Fondazione De Fornaris, Torino

Interviene Dimitri Ozerkov – Capo curatore Dipartimento Arte Contemporanea The State Hermitage Museum, San Pietroburgo

 

Lunedì 15 ottobre ore 18.30: CENTRE POMPIDOU. NASCITA E CRESCITA DI UNA COLLEZIONE

Interviene Catherine David – Vicedirettore Musée National d’Art Moderne Centre Georges Pompidou, Parigi

 

Lunedì 22 ottobre ore 18.30: THE TATE COLLECTION. UNA STORIA

Interviene Ann Gallagher – Direttore Collezione British Art Tate Britain, Londra

 

Per info: Fondazione De Fornaris t. +39 011 542491, fdf@fondazionedefornaris.org, www.fondazionedefornaris.org

08/10/2018 18:30
08/10/2018 20:00
Associazioni e movimenti
GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Via Magenta, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
condividi su