Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

“I segreti delle piante”: laboratori, visite guidate e workshop a cura del Cnr

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 27 Maggio

Torino – Laboratori, visite guidate e workshop organizzati dal 18 al 21 maggio 2017 dal Cnr in occasione del Fascination of plants day: dall’estrazione del DNA del fagiolo, alla certificazione di qualità della nocciola, dall’osservazione del polline nel miele alle piante spazzine. Milano, Torino, Bologna, Portici (Napoli), Molfetta, Bari, Lecce, le città coinvolte.
 
Dal laboratorio-mostra sulla storia del frumento all’analisi al microscopio dei pollini nel miele, dalla certificazione delle varietà di caffè e nocciola alle visite guidate nei parchi di Lama Balice a Bari e La Mandria a Torino. Il Consiglio nazionale delle ricerche partecipa al ‘Fascination of plants day’ per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti (www.disba.cnr.it).
 
A Torino con l’Istituto per la protezione delle piante (Ipsp-Cnr) e la mostra ‘Contatti sotterranei: radici e funghi!’ organizzata presso la Biblioteca civica ‘Cesare Pavese’ (Via Candiolo 79), si scoprirà come un fungo, cioè un corpo fruttifero, sia in realtà un organismo microscopico multiforme e articolato (15-27 maggio, referenti Marina Ciuffo, Piero Caciagli, Marta Vallino). Inoltre, con il ‘Laboratorio nel Parco’ presso il Centro Visite Cascina Brero nel Parco Naturale La Mandria i ricercatori aiuteranno il pubblico ad investigare le piante, ottenere i colori naturali, guardare al microscopio ottico le foglie e conoscere il rapporto tra piante e virus (21 maggio ore 12.30-18.30, referenti Marta Vallino, Valeria Bianciotto, Stefano Camanni)
 
Per informazioni: www.disba.cnr.it, http://2017.plantday.it/

27/05/2017 00:00
27/05/2017 00:00
Altro, Appuntamenti