Il carnevale degli Oratori: mappa delle feste

domenica 26 Febbraio

– Sabato 25 e domenica 26 febbraio 2017 sono numerosi gli oratori in tutta la diocesi che propongono feste di carnevale e sfilate in maschera nei propri quartieri e paesi in collaborazione con Circoscrizioni, Comuni, associazioni. Occasioni per animare e aprirsi al proprio territorio in linea con i progetti che i centri giovanili oratoriani portano avanti a tutto campo come luoghi privilegiati di educazione e aggregazione per giovani e famiglie.

Torino – I due oratori della zona «Spina 3», Stimmate di San Francesco e Santo Volto, organizzano insieme un «Carnevale da supereroi» sabato 25 alle 14.30 all’oratorio Santo Volto (via Val della Torre 11). Per i bambini e ragazzi delle Stimmate il ritrovo è in via Ascoli 32, segue la sfilata per le vie del quartiere fi no al Santo Volto dove è in programma un pomeriggio di grandi giochi con indosso il costume del proprio supereroe preferito, premiazioni e merenda. Per informazioni: tel. 011.5256480.

Venaria – «Per un mondo a colori» è il tema del Carnevale che gli oratori Santa Maria e San Lorenzo di Venaria propongono sabato 25 dalle 15 alle 18 a San Lorenzo in frazione Altessano (via Marchese 10).

Settimo Torinese – Gli oratori della parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa di Settimo (Santa Maria e SS. Trinità) dalle 15 animano il Carnevale per le strade del quartiere Borgo Nuovo (ritrovo in via don Gnocchi 2) sul tema «Circondiamo di gioia». Alle 15.30 si tiene una performance artistica a cura del gruppo «Settimo Circo» presso il piazzale del mercato rionale di via Fantina, alle 16.30 la preghiera e la merenda all’oratorio Santa Maria (via don Gnocchi 2). Per informazioni: «Oratorio Santa Maria Settimo Torinese».

Grugliasco – Il «Go», l’oratorio cittadino di Grugliasco, domenica 26 propone il «Carnival Party». Il ritrovo è alle 18 in piazza 66 Martiri per la grande sfi lata in maschera, seguono le premiazioni per i migliori travestimenti. Iscrizioni in piazza dalle 15 alle 18. Alle 19.30 inizia la cena per tutti a base di grigliata, si prosegue alle 21 con una serata musicale.

Rivoli – L’oratorio salesiano don Bosco Rivoli a Cascine Vica (via Stupinigi 1) organizza il Carnevale sabato 25 dalle 15.30. Si prosegue alle 19 con «Don disco night 2.0», serata per ragazzi di medie e superiori. Per informazioni: tel. 011.9591840, sito www.donboscorivoli.it.

Ciriè – «Il mondo delle fiabe» è il titolo della festa che la Città di Ciriè e l’oratorio Magnetti animano per il centro cittadino. Il ritrovo è alle 14 in piazza Castello, segue la sfilata fi no al viale di corso Martiri della Libertà. Si prosegue alle 21 con la festa in maschera presso l’oratorio Magnetti (via Cavour 28) con le premiazioni dei costumi.

Trofarello – L’oratorio Regina della Pace di Valle Sauglio (via Umberto I 94) propone dalle 15 una grande festa in maschera, alle 18 si partecipa tutti alla Messa. Si prosegue alle 20 in oratorio con cena a base di polenta per tutti. Per informazioni e prenotazioni: cell. 338.6427209, pagina Facebook: «Oratorio Regina della Pace di Valle Sauglio».

Basso Canavese – Sabato 25 all’oratorio di Varisella (via don Cabodi 10) alle 15 si tiene la festa di Carnevale organizzata dagli oratori dell’Unità 33 (Robassomero, Fiano, Cafasse, Vallo e Varisella).

Carmagnola – L’oratorio della Collegiata (corso Sacchirone 9) anima la festa per tutta la Città sabato 25 dalle 14.30 alle 17 sul tema «I popoli del mondo».

Caselle – L’oratorio della parrocchia Santa Maria e San Giovanni Evangelista di Caselle domenica 26 dalle 14.30 alle 18 organizza, in collaborazione con l’«Informagiovani» del Comune, una festa carnevalesca al Palatenda del parco Prato della Fiera (via Torino).

Stefano Di Lullo
(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 26 febbraio 2017)

26/02/2017 00:00
Parrocchie, Appuntamenti