Il Carnevale degli oratori

sabato 3 Febbraio

Sono numerosi gli oratori in tutta la diocesi che propongono feste di Carnevale e sfilate in maschera nei propri quartieri e paesi in collaborazione con Circoscrizioni, Comuni, associazioni. Occasioni per animare e aprirsi al proprio territorio in linea con i progetti che i centri giovanili oratoriani portano avanti a tutto campo come luoghi privilegiati di educazione e aggregazione. Ne elenchiamo alcune.

«Oratorio App…Posta per te» è il tema della festa di Carnevale che l’oratorio Santa Maria di Settimo Torinese (via don Gnocchi 2) organizza sabato 3 febbraio 2018 alle 14.30 con grandi giochi e sfilata per il quartiere.

L’oratorio del Cottolengo a Torino (corso Potenza 136) ha organizzato il «CarnevaLengo» domenica 11 febbraio dalle 14.30. Si terranno giochi organizzati e balli in maschera. Ogni famiglia è invitata a portare la merenda da condividere prima della preghiera finale con don Massimo Zanatta.

All’oratorio San Paolo (via Luserna di Rorà 16 a Torino) domenica 11 febbraio dalle 15 si terrà un grande gioco a stand, organizzato dal gruppo giovani, che attraverserà le tappe più significative dei cent’anni della presenza salesiana in Borgo San Paolo – in cui non mancheranno le degustazioni gastronomiche.

Le «App dei cellulari» è invece il tema scelto dagli animatori dell’oratorio Michele Rua (via Paisiello 37 a Torino) per la festa in maschera che si terrà, per ragazzi e giovani, nella serata di sabato 10 febbraio. L’11 febbraio, a partire dalle 15, si terrà invece la festa per i bambini.

Gli animatori dell’oratorio Don Bosco Rivoli (via Stupinigi 1) invitano tutti i bambini sabato 10 febbraio, dalle 15.30 alle 17.30, alla Festa in maschera, con sfi late e balli, che si concluderà con la merenda a base di bugie e cioccolata calda e il falò del fantoccio di Giacomino. In programma anche una serata-discoteca per i giovani delle medie.

(Testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 4 febbraio 2018)

03/02/2018 (tutto il giorno)