«Il cerchio delle mamme», presentazione ciclo di incontri dedicato alle donne prima e dopo il parto

sabato 3 Febbraio

L’Istituto delle Rosine rinnova la sua storica mission sociale e propone “Il cerchio delle mamme”, un nuovo appuntamento dedicato alle donne prima e dopo il parto. Si tratta di incontri gratuiti settimanali a partire dal 16 febbraio 2024. Ogni appuntamento avrà una durata di due ore (ogni venerdì dalle 10 alle 12) e sarà condotto da una “counselor” professionista e una psicologa perinatale, entrambe anche doule (doula = donna esperta nel campo materno e familiare), per offrire un servizio che approfondisce la puericultura e tutti gli aspetti legati alla maternità, alla genitorialità e ai primi anni di vita dei bambini. Una volta al mese sono anche previsti incontri con specialisti che di volta in volta approfondiranno argomenti diversi (nutrizionisti, esperti di pronto soccorso per neonati e esperti di altri temi e pratiche su cui sorgeranno domande via via, durante gli incontri).

Il cerchio delle mamme, che verrà presentato durante l’open day di sabato 3 febbraio 2024 presso l’Istituto delle Rosine (via delle Rosine, 11) a Torino dalle ore 16 alle 19, è uno spazio di confronto e scambio sulle numerose domande che sorgono in chi si prepara ad affrontare la nascita di un bambino. In un clima accogliente, si possono esternare dubbi, paure e curiosità e rafforzare le conoscenze con dei professionisti a disposizione.

In questo momento storico, in una società di persone sempre più spesso distanti dalle proprie famiglie di origine, in cui i padri hanno brevi congedi di paternità, la donna si trova spesso sola a vivere questa esperienza nuova e importante. Il confronto e la condivisione sono fondamentali per affrontare i cambiamenti con tranquillità.

La figura della doula, dal greco antico “donna che serve”, è poco conosciuta in Italia, a differenza del Nord Europa: la doula si può affiancare a medici e ostetriche per contribuire al benessere psicofisico e dare sostegno emotivo alle famiglie, poiché la gravidanza è – per tutto il nucleo famigliare – un momento intenso e delicato dal punto di vista fisico, emotivo e sociale. Gli ultimi studi pubblicati qualche anno fa sull’American Journal of Obstetrics and Ginecology, dichiarano i benefici della presenza di una doula durante il travaglio e il parto.

L’istituto delle Rosine ha riaperto al pubblico lo scorso ottobre, riprendendo la storica tradizione di cultura, trasmissione del sapere e spiritualità di un’opera nata a metà Settecento grazie alla geniale intuizione della fondatrice, Madre Rosa Govone, che dedicò la sua vita alla valorizzazione della donna, anticipando di due secoli alcuni capisaldi dell’emancipazione femminile.

Oggi l’Istituto delle Rosine è anche un Polo Artistico e Culturale a disposizione di tutte le persone che stanno cercando la propria vocazione artistica o un potenziamento delle proprie capacità. Ad oggi, sono disponibili numerosi corsi e workshop che vanno dalla recitazione alle lingue straniere, passando per il canto, la dizione, il cucito e una vasta proposta di attività per esplorare e scoprire i propri talenti (si può imparare a dipingere, a parlare in pubblico, a utilizzare al meglio il web per la propria attività o a costruire relazioni interpersonali efficaci). Informazioni e iscrizioni sul sito www.lerosine.it e al numero 334.749.6371

03/02/2024 16:00
03/02/2024 00:00
Altro
Via delle Rosine 11, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via delle Rosine 11, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su