Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Il domenicano Claudio Monge ospite dell’Università del Dialogo del Sermig

Facebooktwitterpinterestmail
martedì 12 Novembre

Che senso ha parlare di dialogo e incontro in un mondo segnato da guerre e divisioni? Partirà da qui la riflessione del prossimo appuntamento dell’Università del Dialogo del Sermig. Martedì 12 novembre 2019, alle 18,45, l’Arsenale della Pace di Torino (piazza Borgo Dora 61) accoglierà Claudio Monge, domenicano, responsabile del Centro per il dialogo interreligioso e culturale di Istanbul. Un confronto a tutto campo che spazierà dalla Turchia alla Siria, passando per la testimonianza dei martiri dell’Algeria.

 

Originario di Piasco, in provincia di Cuneo, Claudio Monge è professore di Teologia delle religioni all’Università di Friburgo e alla Facoltà teologica di Bologna. È autore di numerose pubblicazioni, l’ultima in ordine di tempo, “Il martirio dell’ospitalità. La testimonianza di Christian de Chergé e Pierre Claverie”. (Ed. Dehoniane)

 

L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero. Obiettivo: riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l’Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo.

L’incontro, a ingresso libero, sarà trasmesso in streaming anche sul sito: www.sermig.org/diretta.

Al termine, per chi vorrà, la serata continuerà con l’incontro di preghiera del martedì, animato da oltre 30 anni dalla Fraternità del Sermig.

 

Per info: https://www.facebook.com/events/490280208247231/

 

Contatti: tel. 011-4368566 – 348.6546924 – www.sermig.orgsermig@sermig.org

12/11/2019 18:45
12/11/2019 20:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Borgo Dora 6110152 Torino Piemonte Italia