«Il genocidio del popolo Yanomami», incontro-testimonianza con fratel Carlo Zacquini da 60 anni missionario tra gli indigeni del Brasile

sabato 8 Luglio

Sabato 8 luglio 2023 alle ore 16, presso l’Istituto Missioni Consolata in via Cialdini 4 a Torino si tiene un incontro su «Il genocidio del popolo Yanomami» con la testimonianza di fratel Carlo Zacquini, missionario da più di 60 anni presso gli Yanomami.

Il mondo si sta finalmente accorgendo del genocidio del popolo indigeno Yanomami che la Chiesa cattolica e varie ONG, tra cui il CO. RO. (Comitato Roraima di solidarietà con i popoli indigeni del Brasile), stanno da tempo denunciando. Quello Yanomami è il territorio indigeno più esteso del Brasile, abitato da circa 28.000 nativi, che parlano 6 lingue diverse e si dividono in più di 300 comunità e gruppi indigeni isolati.

Ma la politica anti-indigena e predatoria del precedente Presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, intesa a sfruttare in ogni modo le terre indigene, ha provocato un vero massacro della popolazione. I Vescovi brasiliani da anni denunciano lo sfruttamento minerario illegale, con la presenza di circa 20.000 “garimpeiros”, i cercatori d’oro abusivi, assoldati da organizzazioni criminali, coinvolte nel traffico di droga, armi e riciclaggio di denaro. La presenza dei garimpeiros è aumentata del 3.350 per cento rispetto al 2016.

L’irruzione dei cercatori d’oro ha moltiplicato per sette i casi di malaria: si stima che il 70% degli indigeni siano ora affetti da tale malattia. In seguito all’avvelenamento dei fiumi con il mercurio, impiegato per l’estrazione dell’oro, buona parte dei pesci sono morti, e molti indigeni si sono ammalati. Inoltre è venuta a mancare la cacciagione, in parte uccisa dagli stessi garimpeiros per la loro sopravvivenza, in parte fuggita, terrorizzata dal rumore degli enormi macchinari impiegati per l’attività estrattiva.

Il risultato è stato una catastrofe umanitaria: negli ultimi quattro anni, ogni sessanta ore, un bambino Yanomami sotto i cinque anni è stato ucciso dalla fame, dalla dissenteria acuta o dalla malaria, per un totale di 570 morti. Ormai circolano sul web e sui giornali le immagini di bambini Yanomami denutriti, scheletrici, con la pancia gonfia e gli occhioni sbarrati. Mentre i fondi per la salute dei nativi del Roraima sono stati tagliati. I medicinali hanno iniziato a scomparire dai dispensari: diecimila bambini non hanno più potuto essere curati.

Per ulteriori info: Tel. 338-5215228; 335-6931882.

08/07/2023 16:00
08/07/2023 18:00
Associazioni e movimenti
Via Enrico Cialdini 4, 10138 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Enrico Cialdini 4, 10138 Torino, Piemonte Italia
condividi su