Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
21 Maggio 2019

«Il mestiere del chimico», incontro tra scienza e letteratura

Facebooktwitterpinterestmail
lunedì 27 Maggio

Nell’ambito delle Settimane della Scienza 2019 lunedì 27 maggio 2019 ore 21, nell’Aula magna “Primo Levi” Dipartimento di Chimica (Via Pietro Giuria 7 – Torino) , si tiene l’incontro «Il mestiere del chimico», a cura di Università degli Studi di Torino Dipartimento di Chimica in collaborazione con CentroScienza Onlus.

 

Il 2019 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite anno internazionale della Tavola Periodica: il più alto riconoscimento assegnato allo strumento ideato da Dmitrij Mendeelev nel 1869. Per questo iniziativa torinese propone un viaggio fra chimica e letteratura, con le parole di Primo Levi ad accompagnare la scoperta dei segreti degli elementi chimici di cui è fatta tutta la materia dell’universo. Immersi nella prestigiosa cornice dell’aula Magna dell’Istituto di chimica, sugli stessi banchi su cui studiò lo stesso Levi, in un rimando tra esperimenti e riflessione letteraria il focus sul significato della ricerca sulla materia, alcune tematiche d’avanguardia e l’impatto sulle vite di noi tutti.

“Che vincere la materia è comprenderla, e comprendere la materia è necessario per comprendere l’universo e noi stessi: e che quindi il Sistema Periodico di Mendeleev, che proprio in quelle settimane imparavamo laboriosamente a dipanare, era una poesia, più alta e più solenne di tutte le poesie digerite in liceo: a pensarci bene, aveva perfino le rime!” [da “Il sistema periodico” Primo Levi]

 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 011 8394913, settimane@centroscienza.it

 

Programma e aggiornamenti sul sito: www.settimanedellascienza.it

 

Le Settimane della Scienza sono ideate e organizzate dall’Associazione CentroScienza Onlus, sostenute dalla Compagnia di San Paolo, con il contributo di Regione Piemonte, il supporto di Iren, e con il patrocinio della Citta metropolitana, della Città di Torino e della Circoscrizione 2. L’iniziativa rientra nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte e inserita nel calendario delle Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo coordinato dalla Città di Torino.

 

27/05/2019 21:00
27/05/2019 23:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Pietro Giuria 7/A10125 Torino Piemonte Italia