13 Marzo 2019

«Il Mondo di Sigismondo. Un druentino nella Cina del XVIII secolo», presentazione libro

giovedì 11 Aprile

Giovedì 11 aprile 2019, alle ore 18, presso il Centro Culturale San Sebastiano a Druento, si tiene la presentazione del libro «Il Mondo di Sigismondo. Un druentino nella Cina del XVIII secolo».

«Oggigiorno, come consumatori di beni e di notizie globali, siamo quotidianamente a contatto con processi culturali ed economici di portata mondiale. La Cina, in particolare, è davvero più vicina che mai, nei prodotti che acquistiamo e nelle politiche economiche che sperimentiamo. (…) a partire dai viaggi di Marco Polo fino ai giorni in cui Padre Sigismondo navigava verso l’Asia, un numero di italiani ristretto ma influente, mercanti, viaggiatori e missionari, ha raggiunto le Americhe, il Medio Oriente, l’Africa, l’India e l’Estremo Oriente. Attraverso i loro diari, sono state trasmesse in Italia testimonianze solide sull’Asia e la Cina. Le dimensioni del locale e del globale si sono dunque incrociate per secoli in Italia, e quest’intersezione si è realizzata a livello individuale e con particolare chiarezza nella famiglia druentina dei Meinardi, e in Padre Sigismondo» (Eugenio Menegon)

La pubblicazione di questa opera è un contributo alla valorizzazione del nostro patrimonio storico locale, indirizzo che ha caratterizzato molte altre iniziative sviluppate da questa Amministrazione Comunale e in particolare dell’Assessorato alla Cultura. Riscopriamo con essa un’antica e illustre famiglia druentina, quella dei Meinardi e portiamo a conoscenza di tutti i nostri concittadini una personalità importante a livello internazionale, ma dai più poco conosciuta» (Sergio Bussone Sindaco di Druento).

Per info: Tel. 011.994.07.35

11/04/2019 18:00