«Il Mondo di Sigismondo. Un druentino nella Cina del XVIII secolo», presentazione libro

giovedì 11 Aprile

Giovedì 11 aprile 2019, alle ore 18, presso il Centro Culturale San Sebastiano a Druento, si tiene la presentazione del libro «Il Mondo di Sigismondo. Un druentino nella Cina del XVIII secolo».

 

«Oggigiorno, come consumatori di beni e di notizie globali, siamo quotidianamente a contatto con processi culturali ed economici di portata mondiale. La Cina, in particolare, è davvero più vicina che mai, nei prodotti che acquistiamo e nelle politiche economiche che sperimentiamo. (…) a partire dai viaggi di Marco Polo fino ai giorni in cui Padre Sigismondo navigava verso l’Asia, un numero di italiani ristretto ma influente, mercanti, viaggiatori e missionari, ha raggiunto le Americhe, il Medio Oriente, l’Africa, l’India e l’Estremo Oriente. Attraverso i loro diari, sono state trasmesse in Italia testimonianze solide sull’Asia e la Cina. Le dimensioni del locale e del globale si sono dunque incrociate per secoli in Italia, e quest’intersezione si è realizzata a livello individuale e con particolare chiarezza nella famiglia druentina dei Meinardi, e in Padre Sigismondo» (Eugenio Menegon)

La pubblicazione di questa opera è un contributo alla valorizzazione del nostro patrimonio storico locale, indirizzo che ha caratterizzato molte altre iniziative sviluppate da questa Amministrazione Comunale e in particolare dell’Assessorato alla Cultura. Riscopriamo con essa un’antica e illustre famiglia druentina, quella dei Meinardi e portiamo a conoscenza di tutti i nostri concittadini una personalità importante a livello internazionale, ma dai più poco conosciuta» (Sergio Bussone Sindaco di Druento).

 

Per info: Tel. 011.994.07.35

11/04/2019 18:00
11/04/2019 20:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Druento Piemonte Italia
condividi su