«Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica», incontro con l’autrice a Binaria per “Torino che legge 2022”

sabato 23 Aprile

Sabato 23 aprile 2022 il centro commensale del Gruppo Abele festeggia la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore con un evento incluso nel cartellone di Torino che legge 2022

Dall’apertura della libreria e per i primi 30 acquisti librari della giornata verrà regalata una rosa rossa, simbolo dell’iniziativa torinese che da anni (sulla scia della festa catalana di Sant Jordi) celebra l’amore per la lettura.

Alle 18 sul Soppalco della libreria Binaria (via Sestriere 34 Torino) ci sarà la storica della contemporaneità Vanessa Roghi e con lei si ragionerà di scuola, di cultura e di democrazia. Lo si farà a partire dal libro appena uscito per i tipi de Laterza “Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica”

Nel centenario della nascita di Mario Lodi, si riparte da Cipì per ricostruire le tappe della grande avventura della didattica democratica, una pratica che ha cambiato il nostro Paese.

Cipì: un piccolo libro che, cinquant’anni fa, per la prima volta, dava forma alla voce di chi non era mai stato ascoltato da nessuno, dentro la scuola: i bambini. Un atto politico che fece da modello, tra gli altri, a don Milani.

Dietro Cipì c’è la riflessione di una generazione di maestri, su Antonio Gramsci e John Dewey, ma anche su Giovanni Gentile e la tradizione idealistica, c’è il lavoro culturale di Gianni Bosio e la sua convinzione che debba essere annullato il distacco fra chi produce la cultura e chi la ‘consuma’.

Cipì racconta la storia di una pratica che ha cambiato dall’interno la scuola italiana, prima del Sessantotto, più delle riforme: quella della didattica democratica.».

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo a: binaria@gruppoabele.org oppure su whatsapp al numero 011 537777.

* PER PARTECIPARE ALL’EVENTO SARÀ RICHIESTO DI INDOSSARE UNA MASCHERINA FFP2.

23/04/2022 18:00
23/04/2022 20:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Sestriere 34, 10141 Torino, Piemonte Italia
condividi su