«Il quartiere della Crocetta. Dalla chiesa al grande sport», presentazione libro a cura del Centro Studi Piemontesi

lunedì 14 Marzo

Lunedì 14 marzo 2022 alle ore 17.30, nella sede del Centro Studi Piemontesi in via Ottavio Revel 15 a Torino, Marco Albera presenta il volume «Il quartiere della Crocetta. Dalla chiesa al grande sport» di Giorgio Cavallo (Torino, Graphot Editrice, 2021).

La Crocetta, all’apparenza solo un quartiere residenziale e severo, è un luogo che ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia di Torino, momenti spesso sconosciuti ai torinesi e agli stessi abitanti del borgo. Qui, nella penombra dell’antica chiesa dei Padri Trinitari, oggi cuore spirituale del borgo, grazie a Padre Ignazio Isler è nata la canzone piemontese, un po’ goliardica e un po’ educativa. Hanno vissuto Cesare Lombroso, Primo Levi e Cesare Pavese. Nel 1897 è nata la Juventus. Allo Stadium ha fatto tappa il superlativo show di Buffalo Bill e il ciclista Giuseppe Loretz ha vinto il primo Campionato italiano di velocità. Vittorio Amedeo II e la contessa di Verrua hanno vissuto il loro amore romanzesco. La Crocetta è anche luogo di beneficienza: quella di Pier Giorgio Frassati, del Convalescenziario e del Regio Educatorio della Provvidenza, quella dei parroci e dei tanti benefattori dell’Ospedale Mauriziano. Piccole e grandi storie si mescolano in questo volume, che presenta i mille volti di un quartiere insospettabile.

In ottemperanza alle normative anti Covid in vigore per partecipare alla manifestazione  è necessario prenotare: tel. 011/537486 – info@studipiemontesi.it.

L’accesso in sede è consentito con Green Pass e Mascherina

Ulteriori info: www.studipiemontesi.it