«Il riuso degli ex conventi: la trasformazione come profezia», seminario in presenza e on line a cura della Fondazione Lercaro

mercoledì 6 Aprile

Mercoledì 6 aprile 2022 dalle ore 16 alle ore 19 il Centro studi per l’architettura sacra della Fondazione Card.G.Lercaro propone il Seminario di studi «Il riuso degli ex conventi: la trasformazione come profezia».

Il Seminario è aperto a tutti ed è possibile parteciparvi sia in presenza sia in webinar. L’iscrizione è obbligatoria (sia per quanti partecipano in presenza, sia per quanti seguono in webinar) nella pagina zoom presente nel portale www.fondazionelercaro.it/centro-studi.

La quota di iscrizione è di 8€ (saldabili con Carta di Credito direttamente nella fase di iscrizione). La partecipazione è gratuita per gli ordini religiosi inviando la richiesta alla mail: info.centrostudi@fondazionelercaro.it. Agli architetti sono riconosciuti 3 cfp che saranno registrati su IM@TERIA dall’Ordine degli architetti di Bologna.

CONTENUTI

La Chiesa, nell’ambito di un più generale processo di trasformazione sociale, è in questi tempi interessata a un cambiamento di uso dei suoi spazi dal quale emerge la necessità di abbandonare o ridurre l’uso religioso di stabili pensati per comunità più numerose delle attuali. Questa trasformazione, così come ogni passaggio epocale, porta in sé la promessa di un futuro ed è, quindi, necessitante di uno sguardo profetico. Cosa mantenere nelle trasformazioni degli edifici di vita comune? Quale la loro eredità per i territori e quale immagine della Chiesa nella loro futura gestione?

RELATORI

• Dom Bernardo Gianni, Priore del monastero benedettino olivetano di San Minato a Firenze, parlerà de “La trasformazione degli spazi di vita profetica nel contemporaneo”, sottolineando il ruolo fondamentale dei luoghi dello spirito nel mondo odierno.
  • Luigi Bartolomei, ricercatore e Direttore responsabile Rivista on-line in_bo-Ricerche e progetti per il territorio, la città e l’architettura proporrà uno sguardo statistico alla realtà quantitativa dei luoghi in dismissione e alle loro possibilità di riutilizzo.
  • Francesca Giani, architetto della Fondazione Summa Humanitate da tempo impegnata nell’affiancamento alle comunità che necessitano di processi di transizione, poterà degli esempi recenti e virtuosi di trasformazioni di edifici conventuali.
  • Emanuela Antoniacci, architetto, dirigente del Settore Governo del Territorio del Comune di Cesena, che parlerà del processo di trasformazione degli spazi un tempo conventuali dell’area ex Roverella a Cesena, processo che sta interessando una molteplicità di figure istituzionali e ha lo scopo di configurare questo luogo come una centralità di residenza in cohousing e di servizi collettivi, andando in qualche modo in continuità con l’uso comunitario con cui questi spazi furono un tempo costruiti.

Per info: Fondazione Card.Giacomo Lercaro, via Riva Reno 57 – Bologna, tel. +39 051 6566287, www.fondazionelercaro.it/centro-studi-per-larchitettura-sacra-e-la-citta/

06/04/2022 16:00
06/04/2022 19:00