«Il sale della Terra», dialogo tra i presidenti di Acli e Azione Cattolica

giovedì 14 Ottobre

Le Acli e l’Azione Cattolica in questi anni hanno intrapreso molteplici percorsi di impegno comune: consapevoli che solo un lavoro fatto di rete e condivisione può essere efficace nei territori. La pandemia ha ancora accresciuto questa necessità, in un periodo in cui tutte le realtà aggregative sono state messe in crisi, ma al contempo hanno riscoperto il senso del loro agire nello «stare accanto», nell’aiutare le persone a non sentirsi sole. Ci sono diversi progetti comuni sia a livello nazionale – tra cui il percorso con Rete in Opera, l’iniziativa «Chiudiamo la forbice»… – che sul territorio diocesano/provinciale, per esempio il mese e la festa della Pace, il lavoro del coordinamento delle aggregazioni laicali e del gruppo interassociativo o la filiera dell’evangelizzazione con Policoro.

In questo quadro di ricerca comune, abbiamo pensato di vivere un incontro con i due presidenti nazionali delle Acli e dell’Ac, Emiliano Manfredonia che è stato eletto presidente nazionale delle Acli a Febbraio 2021 e Giuseppe Notarstefano nominato presidente dell’Azione Cattolica Italiana a Maggio 2021. Il dialogo tra i presidenti vuole farci riflettere su come le nostre associazioni oggi possano essere protagoniste nel costruire nuove alleanze educative, promuovere la partecipazione sociale e politica, agire nei contesti sociali. La realtà sociale torinese ci richiama ogni giorno a fatiche, situazioni di bisogno, fragilità, ma anche al «potere di cambiamento» che viene dall’unire le voci e gli sforzi, dalla capacità di coinvolgere gli altri e dal «generare insieme».

Letizia Tortello, giornalista de La Stampa, modererà un dialogo che ci farà conoscere meglio i nostri due nuovi presidenti nazionali e che ci aiuterà a comprendere come da laici impegnati possiamo essere sempre di più sale della terra e luce del mondo che siamo chiamati ad abitare da credenti. L’incontro «Il sale della terra» è giovedì 14 ottobre 2021 alle 18 presso la fabbrica delle E (corso Trapani 95, Torino), per partecipare è necessario il green pass, è possibile prenotare alle segreterie delle Acli torino@acli.it oppure dell’Ac, segreteria@azionecattolicatorino.it.

Raffaella DISPENZA e Matteo MASSAIA da «La Voce E il Tempo» del 10 ottobre 2021

14/10/2021 18:00