«Il sogno come linguaggio comune», mattinata di formazione a cura dell’Opera Munifica Istruzione

sabato 30 Aprile

Dopo due anni di eventi che con grande violenza hanno travolto le nostre vite, il 30 aprile 2022, in Via S. Massimo 21 a Torino, l’Opera Munifica Istruzione (OMI), propone una mattinata di formazione su «Il sogno come linguaggio comune: piccolo rito corale per illuminare le parole per ricominciare».

Verranno utilizzati due strumenti “ vivi” e integrati tra loro, la matrice di sogno sociale e il metodo Caviardage, per fare una esperienza di lavoro in gruppo utile per pensare pensieri nuovi. Un antidoto alla sterilità dei dialoghi delle organizzazioni e del sociale nei momenti di stasi conservativa e di asfissia del pensiero.

  • “La matrice di sogno sociale” o luogo in cui le domande trovano uno spazio, è un metodo di lavoro in gruppo per recuperare gli echi dei pensieri che abitano il luogo della mente in cui ciascuno di noi è connesso con l’ambiente sociale, culturale, naturale. Un modo per facilitare l’emersione di pensieri e linguaggi nuovi, attraverso l’ascolto delle storie portate da tutti attraverso i sogni e le associazioni: perché nel sogno sociale ciò che conta è il sogno non il sognatore.
  • “Il Metodo Caviardage” è un metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. In questo modo si dà vita a delle poesie visive: piccole opere personali che illuminano nuovi pensieri.

Durante la mattinata si alterneranno matrici di sogno sociale a sessioni di caviardage, in modo che ciascuno possa portarsi a casa la propria poesia visiva fatta di parole per ricominciare.

Per partecipare non sono richiesti particolari requisiti, ma è necessaria la prenotazione

La partecipazione è gratuita.

Preiscrizione entro lunedì 11 aprile (posti limitati) a questo link

Per ulteriori info: informa.omi@gmail.com – +390118178968

30/04/2022 00:00
30/04/2022 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via San Massimo 21, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su