«Il tempo e il cervello», incontri in occasione della Settimana del cervello 2022

lunedì 14 Marzo

Torna dal 14 al 18 marzo 2022 la Settimana del Cervello 2022 organizzata da CentroScienza onlus e dal Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi – NICO dell’Università di Torino.

Due gli appuntamenti in programma, in presenza, presso il Circolo dei Lettori (gli altri online sul canale youtube.com/CentroScienza).

Tema dell’edizione 2022 della Settimana è «Il tempo e il cervello»

Ci sono domande alle quali gli esseri umani hanno sempre cercato di fornire una risposta soddisfacente.

È il caso della “nozione di tempo”, una dimensione centrale della nostra vita e della nostra comprensione della realtà, e un concetto affrontato nella riflessione scientifica e filosofica di ogni epoca, che, tuttavia, appare ancora lontano da una spiegazione definitiva.

I promotori degli incontri si propongono di guidare il pubblico in un viaggio emozionante attraverso i meccanismi neurali che codificano il tempo, le caratteristiche del tempo fisico e il concetto di tempo in fisica. Un focus specifico sarà dedicato alla sensibilizzazione sui sistemi di orologio biologico che guidano le funzioni corporee chiave e i comportamenti ritmici. Disallineamenti circadiani e l’emergere di disturbi associati sono caratteristiche sempre più presenti nella vita moderna.

Le possibili soluzioni saranno discusse con il pubblico. Sarà possibile interagire con i relatori e le relatrici inviando le domande al numero WhatsApp +39 375 6266090

Programma completo su www.centroscienza.it

Info: www.centroscienza.it, tel. 011 8394913, settimane@centroscienza.it

14/03/2022 00:00
18/03/2022 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su