«Imbrattare un quartiere di sogno», a Villa Lascaris incontro con i ragazzi della Cooperativa La Paranza – Napoli

martedì 24 Gennaio

Nel 2006 l’allora parroco del Rione Sanità di Napoli don Antonio Loffredo, dà vita alla Cooperativa La Paranza, realtà del territorio indirizzata ai giovani che non si rassegnano alla marginalità e al degrado attraverso una progettualità che ha come oggetto la bellezza, l’arte e lo sport.

I ragazzi del Rione Sanità, attraverso un’opera attenta e sensibile di formazione, valorizzazione e impegno, in collaborazione con enti e professionisti, negli anni hanno promosso il restauro e ridato nuova vita al tesoro nascosto del quartiere, le Catacombe di Napoli, e le hanno rese luogo di attrazione turistica internazionale, innescando un processo virtuoso di nuova occupazione e nuova vita nel territorio: meno delinquenza, botteghe artigiane, piccole attività correlate con i flussi turistici che invadevano e invadono, regalando nuove voci e colori, il Rione Sanità.

E poi, ancora, un’orchestra, il Sanità Ensemble, che promuove l’educazione civica attraverso l’arte. Un grande progetto che ha ottenuto vasti riconoscimenti, esibendosi per Papa Francesco, per i Presidenti della Repubblica Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella, suonando diretti dal Maestro Riccardo Muti.

Un sistema, quello della Cooperativa La Paranza, che tocca anche il mondo dello sport, con l’apertura di una serie di palestre dedicate alla boxe.

Per raccontare questa esperienza unica, Villa Lascaris, casa di spiritualità e cultura dell’Arcidiocesi di Torino (in via Lascaris 4 – Pianezza), martedì 24 gennaio 2023, ore 21, ospita l’evento «Imbrattare un quartiere di sogno. Un dialogo con i ragazzi della Cooperativa La Paranza».

Insieme ad alcuni dei protagonisti dell’esperienza della Cooperativa La Paranza, una serata per conoscere e capire come sia possibile, insieme, cambiare i destini di un quartiere, di una città e delle persone che li abitano, partendo da cultura, arte e sport.

L’ingresso alla serata è libero, previa prenotazione all’indirizzo mail eventi@villalascaris.it

Per ulteriori info: Tel. 011 9676145, Mail: info@villalascaris.iteventi@villalascaris.it, Web: www.villalascaris.it

24/01/2023 21:00
24/01/2023 22:30