Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
13 Gennaio 2020

«In Viva Voce», festival della cultura al Castello di Vinovo

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 24 Gennaio

Debutta il 24 gennaio 2020, ospitato dentro alle mura del Castello della Rovere, il Festival “In Viva Voce” con un ciclo di incontri divulgativi aperti a tutti, per il piacere di fare e proporre cultura.

 

Tutti gli incontri sono a ingresso libero alle ore 20.30, al Castello Della Rovere di Vinovo, Piazza L. Rey, Vinovo.

 

L’espressione “In Viva Voce” utilizzata per consuetudine quando si desidera che una conversazione privata divenga pubblica, rappresenta, nella sua semplicità il messaggio della kermesse. L’idea è portare nel Castello di Vinovo un format di incontri e dialoghi con personalità di spicco che possano evidenziare aspetti e fisionomie inattese di un articolato spettro di argomenti di interesse pubblico.

 

Articolato da gennaio a giugno, sempre di venerdì, il Festival è ideato e diretto da Edmondo Bertaina.

 

In questa prima edizione saranno sei i temi presi in considerazione. Si parte il 24 gennaio con il musicologo Attilio Piovano, che racconterà come ascoltare un capolavoro sinfonico; l’Innovazione digitale e le sue conseguenze verranno analizzate da Giorgia Garola, Presidente di Confindustria Piemonte Giovani e Emilio Paolucci, docente del Politecnico di Torino in Strategic Management in sala il 21 febbraio; la Spiritualità e le frontiere della religiosità saranno l’ambito di dialogo tra Armando Buonaiuto, curatore di Torino Spiritualità e Luca Rolandi, giornalista ed esperto di storia sociale e religiosa il 20 marzo; il 17 aprile spazio all’ambiente e alla conoscenza dei ghiacciai. Ne parleranno il geologo e documentarista Gianni Boschis e Dario Spada, insegnante e esperto di politiche di promozione ambientale; il millenario Egitto e il museo cittadino riveleranno alcuni segreti grazie a Paolo Marini, egittologo e curatore del Museo Egizio l’8 maggio; il fascino immutato del cinema sarà l’argomento che il 5 giugno, Emanuela Martini, storica del cinema e direttrice del Torino Film Festival discuterà con Emanuele Caruso, regista e produttore piemontese.

 

Per informazioni: 011 962 0411

24/01/2020 20:30
24/01/2020 22:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia