Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Incarnazione digitale. Custodire l’umano nell’infosfera»: don Luca Peyron ai Nexa Lunch Seminar

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 22 Maggio

Per il ciclo di incontri «Nexa Lunch Seminar» (ogni 4° mercoledì del mese) mercoledì 22 maggio 2019 ore 13 (termine ore 14) al Centro Nexa su Internet e Società – Politecnico di Torino, in via Boggio 65/a, Torino (1° piano), don Luca Peyron (Arcidiocesi di Torino – Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano) parla del suo libro «Incarnazione digitale. Custodire l’umano nell’infosfera». Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Saranno disponibili panini e bibite per coloro che si saranno registrati su http://lunch69.eventbrite.com/ entro il 20 maggio; Live streaming: http://nexa.polito.it/upcoming-events; URL dell’incontro: http://nexa.polito.it/lunch-69.

La rivoluzione digitale cambia la società, il mondo in cui abbiamo contezza dell’umano e dunque di noi stessi ed il rapporto tra le generazioni. A partire dalla categoria di infosfera, che ci permette di affrontare la complessità della realtà trattenendola in un unico concetto, quali scenari e quali direzioni di pensiero possiamo condividere per mantenere antropico il mondo che viviamo? La dimensione spirituale quale contributo può dare al governo di questa complessità e quali intersezioni possiamo immaginare tra discipline scientifiche diverse come la teologia, la filosofia e le abituali discipline che applichiamo nel digitale? Il contributo della Teologia fondamentale, biblica e morale alla discussione ed al governo della rivoluzione digitale in una chiave transculturale ed educativo formativa.

Biografia:

Don Luca Peyron presbitero della Diocesi di Torino, laureato in Giurisprudenza e licenziato in Teologia Pastorale, è stato consulente in proprietà industriale. Attualmente è direttore diocesano della Pastorale Universitaria e delegato Piemonte e Valle d’Aosta. Insegna teologia dell’innovazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Teologia dell’Educazione presso Iusto e tiene il laboratorio di spiritualità dell’innovazione presso l’Università degli studi di Torino, dipartimento di Management.

Letture consigliate e link utili:

  1. Peyron, «Incarnazione digitale», Elledici, 2019.
  2. Peyron, I. Andreis, «Elogio della generosità», Elledici, 2018.
  3. Floridi, «La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo», Raffaello Cortina, 2017.
  4. Manzone, «La tecnologia dal volto umano», Queriniana, 2004.

 

Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che studia Internet e il suo effetto sulla società. Maggiori informazioni all’indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 18 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma divulgativo, i temi legati alla Rete: motori di ricerca, Creative Commons, social networks, open source/software libero, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, file sharing, big e open data, smart cities e molto altro.

Al centro di quasi tutti gli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino e il Prof. Marco Ricolfi dell’Università di Torino, nonché lo staff e i Fellows del Centro Nexa.

 

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all’indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i “Nexa Lunch Seminar”. Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all’indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

– Twitter: @nexacenter

– Facebook: http://facebook.com/nexa.center

– Mailing list degli annunci Nexa: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa-announce

22/05/2019 13:00
22/05/2019 14:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Via Pier Carlo Boggio 65/A10138 Torino Piemonte Italia