Incontri con Giovanni Impastato a cura dell’Associazione Calabresi per la Legalità

giovedì 21 Marzo

Il tema della legalità sarà il filo conduttore degli incontri in programma con Giovanni Impastato (fratello di Peppino) organizzati dal 18 al 23 marzo 2024 dall’Associazione Calabresi per la Legalità, referente per il Piemonte di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

Il primo incontro è lunedì 18 marzo, alle 21, in sala consiliare a Buttigliera Alta con la partecipazione di Giovanni Impastato che presenta il suo libro “Il coraggio della memoria”.

Martedì 19, al mattino, il fratello di Peppino Impastato incontra gli studenti del liceo Darwin di Rivoli e mercoledì 20, sempre al mattino, partecipa all’inaugurazione della Scala della Legalità a Collegno.

Giovedì 21 alle 9 in piazza Cays a Caselette e alle 11 in via Roma ad Alpignano, due luoghi- simbolo dove ci sono le scale della legalità con i nomi di alcune vittime innocenti di mafia, ci saranno due diversi momenti con i ragazzi degli Istituti Comprensivi di Caselette ed Alpignano: due incontri ai quali parteciperanno Giovanni Impastato e Giuseppe Lumia, già presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.
Alle 20.45, l’on. Giuseppe Lumia parteciperà al convegno, che si svolgerà nell’auditorium Vincenzina Scorzo della scuola Tallone (via Pianezza 31), su “Responsabilità e partecipazione nell’impegno antimafia. Le nuove generazioni e le sfide educative”, organizzato con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Alpignano.

Venerdì 22 marzo, l’on. Giuseppe Lumia sarà l’oratore ufficiale alla cerimonia che si svolgerà al monumento del Maiolo (via San Giacomo, Alpignano) in ricordo di dieci giovani fucilati dai tedeschi i 22 marzo 1945.
La cerimonia sarà preceduta dalla fiaccolata, alla quale oltre a Giuseppe Lumia parteciperà anche Giovanni Impastato, che partirà da piazza I Maggio.

L’ultimo appuntamento della settimana sarà sabato 23 a Caselette: alle 16, al teatro Magnetto, sarà conferita la cittadinanza onoraria a Giovanni Impastato che è già, dal maggio 2022, cittadino onorario di Alpignano.
Interverranno il Sindaco di Caselette Pacifico Banchieri, il Sindaco di Alpignano Steven Palmieri, il presidente dell’associazione Calabresi per la Legalità Pasquale Lo Tufo e l’ex presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Giuseppe Lumia.

Per ulteriori info: Cell. +39 3391929796 +39 3357518320 , info@calabresialpignano.it, https://associazionecalabresi.weebly.com/

21/03/2024
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su