Incontri culturali di febbraio con don Ermis Segatti

mercoledì 19 Febbraio

Di seguito gli incontri culturali di febbraio 2020 a cui partecipa, tra gli altri, don Ermis Sgeatti, dicente della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sez. parallela di Torino.

• Martedì 4 febbraio 2020, ore 21-22.30, Villa Lascaris, Pianezza, v. Lascaris : per il ciclo «Era meglio quando …? Eravamo democristiani»; relatore don Segatti, moderatore Alberto Riccadonna (direttore de «La Voce e il Tempo»)
  • Martedì 11 febbraio 2020, ore 20.45, presso Il Fogolâr furlan, corso Francia 275/8 a Torino: il circolo culturale C. Calma organizza un incontro su «La pace attraverso l’ecumenismo delle varie religioni: dialoghi». Interviene don Segatti
  • Giovedì 13 febbraio 2020, ore 11-13, presso Liceo-Istituto Maxwell, via XXV aprile 141, Nichelino: «Progetto pace in tutte le lingue del mondo», tavola rotonda con

– Brahim Baya, musulmano

– Maria Bonafede, protestante

– p. Ambrogio, ortodosso

– Ermis Segatti, cattolico

Introduce Alessandro Cerutti, docente

• Lunedì 17 febbraio 2020, ore 21, nella Sala convegni del Santuario della Consolata, v. Adelaide 2 a Torino, il Rotary della Crocetta propone una riflessione su «Il Corano visto da un cattolico»; relatore don Segatti.
  • Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 9.15 – 14.30, presso la Facoltà Teologica, Via XX Settembre 83 a Torino «Teologia e spiritualità in dialog»:

– Prima sessione: ore 9.15-13

Roberto Repole, Introduzione

Ermis Segatti, «Il fascino dell’Oriente»

Luigi Berzano, «Anateismo: spiritualità senza Dio?»

Maria Ignazia Angelini, «Un monastero ai margini di una grande città»

– Pranzo: 13-14.30

– Seconda sessione: 14.30-16.30

Paolo Tomatis: «L’esperienza spirituale della liturgia»

Andrea Pacini, «Perché l’intelligenza scenda nel cuore»

• Venerdì 21 febbraio 2020, ore 18, presso Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, in via XX Settembre 83 a Torino, conferenza su «Riforma della Curia romana e riforma della Chiesa»; interviene il card. Oscar Andrés Rodriguez Maradiaga coordinatore del C9, comitato dei cardinali per la riforma della Curia romana.

Saluto di accoglienza mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino

introduce don Roberto Repole, Direttore della Facoltà Teologica

modera don Ermis Segatti, Facoltà Teologica

• Venerdì 28 febbraio 2020, ore 17.30, nella sala degli specchi del Comune di Giaveno (To), in piazza Papa Giovanni XXIII: convegno su «Cristianesimo e Buddhismo nel pensiero di Raimond Panikkar»; relatori

Bruno Portigliatti, presentazione del libro sull’Anateismo

Claudio Torrero, «Panikkar e il dharma dell’Occidente»

Ermis Segatti, «Panikkar nella teologia indiana contemporanea»

• Venerdì 28 febbraio 2020, ore 21, presso parrocchia San Vincenzo de’ Paoli, Via Sospello 124 a Torino: «Percorsi attuali di schiavitù. Voci di migranti». Intervengono Felix – Camerun e Peter – Sud Sudan; introducono Paolo Ostorero e don Segatti.
19/02/2020 00:00
Torino