23 Ottobre 2019

Incontro con Kizito Sesana sull’evoluzione del concetto di solidarietà

mercoledì 23 Ottobre

Mercoledì 23 ottobre 2019 ore 21, al teatro della parrocchia San Secondo Torino in via Gioberti 7/a – Torino si tiene un incontro con il missionario comboniano Renato Kizito Sesana su come è cambiata l’idea di solidarietà.

Negli ultimi anni a seguito di diversi fattori, tra cui la crisi economica e una certa campagna politica, è mutato il concetto di solidarietà. Se in passato chi era solidale veniva ben visto, adesso c’è un netto contrasto tra favorevoli e contrari: aiutare gli altri significa negare l’aiuto ai “nostri”.

L’Africa in particolare non è più luogo di unione, ma di divisione. Anche nelle comunità cristiane il tema dà luogo a fratture nette, perché innesta problemi che attengono alla sicurezza personale (bene primario che travalica tutti gli altri), al noi e loro, scatena passioni e sentimenti.

Ne discutono Federica Baldi, Ilaria Laratro dell’associazione Pole Pole con il missionario comboniano Renato Kizito Sesana .

23/10/2019 21:00
23/10/2019 22:30