Istituto Diocesano di Musica e Liturgia, al via due corsi

mercoledì 7 Febbraio

L’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia propone «Il canto dei Salmi», un corso in forma laboratoriale che offre ai partecipanti una conoscenza storica sul canto dei Salmi e sui diversi sviluppi dei toni salmodici. Le lezioni, curate da suor Lucia Mossucca, si terranno il 31 gennaio 2024, il 7, il 14, il 21 e il 28 febbraio 2024 presso la sala Perazzo della Chiesa Santo Volto (via Val della Torre 3) con orario 20 – 22. Per iscrizioni: www.idml.torinosusa.it.

Sullo stesso sito sono proposti altri corsi (con la stessa modalità di iscrizione). «Alla luce dei salmi» sarà un percorso alla scoperta dei salmi e al loro uso nella preghiera curato dalla professoressa Luciana Ruatta. Gli appuntamenti si susseguiranno dal 14 al 28 febbraio online sulla piattaforma Moodle, mentre domenica 3 marzo si terrà l’incontro conclusivo in presenza presso la sala Perazzo della chiesa Santo Volto.

È previsto anche «Proclamare la Parola. Corso base», curato dal docente Bruno Barberis. Il corso intende migliorare la preparazione tecnica del lettore liturgico, attraverso esercitazioni pratiche sulla comunicazione verbale in pubblico e sulla lettura ad alta voce. Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la sala Perazzo della chiesa Santo Volto dal 7 al 28 febbraio (orario 20 – 22) e domenica 3 marzo (dalle 15 alle 18).

Infine si può seguire «Proclamare la Parola. Corso avanzato», curato dalla docente Paola Riva. Il laboratorio, riservato a chi ha già frequentato il corso base, intende formare gli allievi a una lettura liturgica priva di inflessioni dialettali. Parte degli incontri sarà destinata alla preparazione delle letture per la domenica seguente.

Le lezioni si terranno in presenza presso la sala Perazzo della chiesa Santo Volto dal 7 al 28 febbraio (orario 20 – 22) e domenica 3 marzo (dalle 15 alle 18).

07/02/2024 20:00
07/02/2024 22:00