Itinerari di Santa Pelagia «Tra l’ombra e l’anima», secondo appuntamento

sabato 15 Febbraio

Sabato 15 febbraio 2020 ore 16, nella chiesa di Santa Pelagia, via S. Massimo 21 a Torino, si tiene il secondo dei cinque incontri per scoprire gli angoli meno noti della Chiesa di Santa Pelagia e della sua storia, inseriti nel programma 2019-2020 dell’Opera Munifica Istruzione (OMI) dedicato agli Itinerari di Santa Pelagia.

Il secondo appuntamento è dedicato alla storia delle monache agostiniane che vivevano nei locali dove ora risiede l’OMI. Il racconto è affidato all’esperta guida turistica Laura Sgarlazzetta, accompagnato da pezzi musicali eseguiti dalla pianista Valentina Lombardo, che proporrà brani composti da due monache musiciste, la tedesca Hildegard Von Bingen vissuta intorno al XII secolo e la novarese Isabella Leonarda, vissuta nel 1600. Si affiancheranno alla pianista due cantanti del Liceo Musicale “Cavour” di Torino, che aiuteranno a rievocare il canto delle monache nel coro di Santa Pelagia.

L’ingresso è gratuito. Non è necessario prenotare.

Programma

• H. Von Bingen, Caritas habundat e O Eterne Deus (tratti da “The Origin of fire” per voce sola)
  • Isabella Leonarda, Sonata Duodecima per pianoforte
  • H. Von Bingen, O Choruscans Lux Stellarum per due soprani e pianoforte

Interventi musicali a cura di: Valentina Lombardo, pianista; Valentina Escobar, soprano; Angelica Marciano, mezzosoprano.

Per Info: informa.omi@gmail.com, www.operamunificaistruzione.it, www.santapelagia.it,  tel. 011 817 89 68

15/02/2020 16:00
15/02/2020 18:00