“La Chiesa dei poveri- Dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco”: presentazione libro con l’autore

sabato 25 Febbraio

Torino – La Rete Radiè Resch di Torino, in collaborazione con i Missionari della Consolata di Torino, organizza sabato 25 febbraio 2017 alle ore 20.45 presso l'Istituto in corso Ferrucci 14 a Torino la presentazione del libro di Matteo Mennini: “La Chiesa dei poveri- Dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco”, a cui seguirà una riflessione condivisa. Ingresso libero.

Negli anni ’50 e ’60 del XX secolo, insieme all’incremento dei consumi che segnò il boom economico in Europa e in Nord America, emergevano le contraddizioni di un mondo che iniziava a scoprirsi globale: la questione della povertà assumeva contorni nuovi e drammatici, nel volto delle “periferie” prodotte dai neo-colonialismi. Giovanni XXIII, pochi giorni prima che iniziasse il Concilio Vaticano II (1962-1965), affermò che di fronte a quelle contraddizioni la Chiesa si presentava come “Chiesa dei poveri”. Da quelle parole scaturì un dibattito che coinvolse un movimento di vescovi e teologi, il cui principale animatore fu il sacerdote francese Paul Gauthier, nel tentativo di promuovere, da una parte, una radicale semplificazione degli apparati ecclesiastici e, dall’altra, l’evangelizzazione dei poveri come la principale missione ricevuta dalla Chiesa cattolica.

Muovendosi tra diverse fonti – documenti di archivio, diari dei protagonisti, saggistica e articoli di stampa – il volume vuole ripercorrere e ricostruire, con un interesse storico, le trame di quel dibattito per rispondere all’interrogativo se l’esperienza della “Chiesa dei poveri” sia riducibile a un “pezzo” della storia istituzionale del Concilio Vaticano II, oppure se possa essere compresa come una dimensione embrionale e rappresentativa delle evoluzioni del cattolicesimo in età contemporanea, fino alla ripresa di quegli stessi temi, cinquant’anni dopo, da parte di papa Francesco.

Matteo Mennini, dottore in Storia del Cristianesimo e delle Chiese all’Università degli studi di Roma Tor Vergata, ha pubblicato diversi articoli sul tema della povertà nel Concilio Vaticano II e sulla storia religiosa di Roma tra fine Settecento e inizio Ottocento. È presidente di Bambini+Diritti onlus e si occupa di progetti di integrazione e autonomia per adolescenti.

Per ottenere copie del volume a prezzo ridotto e/o per organizzare incontri di presentazione, contattare direttamente l’autore: matteo.mennini@gmail.com – 3331065132

25/02/2017 20:45
Associazioni e movimenti, Appuntamenti