La compagnia Mulino ad Arte porta in scena a Piossasco il difficile equilibrio tra naturale e artificiale

sabato 11 Dicembre

Sabato 11 dicembre 2021 alle 21 torna il teatro di “Arts & Green”, la sezione dedicata alla sostenibilità all’interno della rassegna annuale “Live show” proposta dalla compagnia teatrale Mulino ad Arte presso il Centro Polifunzionale “Il Mulino di Piossasco” (via Riva Po, 9, Piossasco), con la prima regionale dello spettacolo “Mulinobianco back to the green future”, scritto da Enrico Castellani e Valeria Raimondi, anticipato dalle 19 dallo spettacolo a cura dell’associazione Dance World e dei giovani Green Guys.

 

“Mulinobianco back to the green future” porta in scena i giovanissimi Ettore e Orlando Castellani: due bambini che parlano a una platea di adulti, smascherando l’incapacità di vedere dove sta andando il genere umano e cosa sta facendo. Lo spettacolo, scritto dagli storici fondatori della compagnia, Enrico Castellani e Valeria Raimondi, è affidato alla verità del mondo reale attraverso due bambini.

 

“Due bambini soli sulla scena – spiegano Castellani e Raimondi, fondatori della compagnia teatrale Babilonia Teatri – che parlano a una platea di adulti e ci raccontano il loro punto di vista sul futuro del mondo. Lanciano proclami e provocazioni, ci incalzano e ci beffano, vanno avanti e indietro nel tempo, contrappongono la fine e l’inizio: un eden perduto e lontano, verso il quale nessuno di noi vorrebbe tornare, e un tramonto che ci spaventa, ci attrae e ci inghiotte. Si muovono tra animali totem, banchi spuri e croci iconoclaste, tra l’indicibile e il non detto. Ci consegnano un mazzo di fiori finti, senza chiarire se siamo chiamati a riconoscere che anche i polimeri sintetici possono essere belli o se vogliono ricordarci che le piante torneranno presto ad essere le sole padrone del mondo”

 

Babilonia Teatri condivide con il pubblico tante domande, ben consapevole di non avere una sola risposta, con il suo stile inconfondibile, muovendosi tra il racconto e la riflessione, tra il pubblico e il privato, all’interno di un gioco che prevede di mettersi al centro e allo stesso tempo di osservarsi dall’esterno, con ironia e cinismo, in una continua e complessa altalena tra completa adesione alle proprie idee e la disponibilità a metterle in crisi e a sorriderne.

Lo spettacolo quindi ben si inserisce nell’obiettivo di “Arts & Green”, ossia di far diventare il teatro un luogo di riflessione sui temi della sostenibilità ambientale.

 

La rassegna “Arts & Green”, propone uno spettacolo al mese fino a maggio 2022 e coinvolge compagnie italiane e straniere, protagoniste assolute della scena artistica contemporanea, per affrontare le tematiche ambientali attraverso diversi linguaggi e rivolgendosi ad un pubblico vario, dagli adulti ai bambini: la drammaturgia contemporanea, la musica, il documentario, il canto, la commedia, la favola.

 

Ogni appuntamento sarà accompagnato dal coinvolgimento delle associazioni del territorio, il Gruppo Cultura del Comune di Piossasco e i Green Guys, gruppo di giovani nato nell’ambito delle attività in tema di sostenibilità de Il Mulino, in iniziative che anticiperanno gli spettacoli con approfondimenti sul tema affrontato e usando il format “Teatro a pedali” per coinvolgere il pubblico e sensibilizzare sulla produzione e il consumo di energia.

 

Un percorso che ha l’obiettivo di portare il teatro tra il pubblico e il pubblico a teatro a parlare di sostenibilità ambientale e di buone pratiche affinché anche l’azione individuale possa contribuire alla giustizia ambientale e al contenimento della crisi climatica.

 

La rassegna “Live show – Arts & Green” accompagnerà il pubblico verso l’edizione 2022 del Festival Teatro a Pedali, che nella nuova edizione durerà una settimana, dal 27 giugno al 3 luglio 2022: un festival di teatro in cui gli spettacoli saranno tutti alimentati dall’energia prodotta dalle biciclette pedalate dal pubblico.

 

I prossimi spettacoli

Dopo aver portato sul palco gli Eugenio in Via Di Gioia che hanno alternato musica a dialoghi con Andrea Vico, giornalista scientifico e scrittore, andranno in scena per “Arts & Green” Enrico Castellani e Valeria Raimondi con il difficile equilibrio tra naturale ed artificiale con “Mulinobianco back to the green future” (11 dicembre).

Ispirato al Piccolo Principe e ai grandi temi della frenesia, ricchezza, lavoro e tutela ambientale è lo spettacolo di e con Alice Melloni “Il piccolo esploratore”, uno spettacolo rivolto a bambini e bambine dai 6 anni (30 gennaio). La compagnia Mulino ad Arte porterà in scena “Un pianeta ci vuole” di e con Ugo Dighero e Daniele Ronco (5 febbraio). Lo spettacolo “Effetto serra” di Alex Jones con Viviana Toniolo e Roberto Della Casa porta in scena il cambiamento climatico e le sue disastrose conseguenze, con un disperato attaccamento alla vita (12 marzo). Tra consumo sfrenato ed essenziali bisogni è lo spettacolo “YOU” Docu-fiction teatrale per un pianeta Altro con Davide Falbo (9 aprile), mentre il tema dei rifiuti sarà in scena con “Rusco revolution”, di Francesca Picci, spettacolo rivolto a bambini e bambine (10 aprile). Chiude la rassegna dedicata alla sostenibilità il concerto di “The Vegetable Orchestra”, adatto anche per i più piccoli, in cui musicisti, artisti visivi, designer, scrittori adoperano unicamente verdure come strumenti musicali, con sonorità che spaziano dal free jazz, al dub, ed all’elettronica sperimentale (7 maggio).

 

La rassegna “Live Show” diretta da Mulino ad arte a Cumiana, Orbassano e Piossasco è sostenuta da Fondazione Piemonte dal Vivo e i Comuni di Cumiana, Orbassano e Piossasco.

 

Biglietti

La biglietteria è attiva presso il Teatro Il Mulino di Piossasco (Via Riva Po 9) con il seguente orario: lunedì 11.00-13.00, mercoledì 17.30-19.30, giovedì 16.00-18.00.

I biglietti per la sera stessa possono essere acquistati a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Per l’ingresso ai singoli spettacoli è consigliata la prenotazione.

 

Per info e prenotazioni: tel. e whatsapp 370.3259263 – info@mulinoadarte.com

11/12/2021 21:00
11/12/2021 23:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Riva Po 9, 10045 Piossasco, Piemonte Italia
condividi su