«La corsa della Parola», Esercizi spirituali per giovani e adulti a cura dell’Azione Cattolica di Torino

venerdì 27 Maggio

Ormai da diversi anni l’Azione Cattolica di Torino propone gli esercizi spirituali in tempo di Pasqua per tutte le persone, aderenti o meno all’Ac, che desiderano vivere un tempo di silenzio e di ascolto. La formula è in parte rinnovata e vede una serata di ascolto ed adorazione, venerdì 27 maggio 2022 dalle 21 nella parrocchia di Maria Speranza Nostra a Torino, e l’intera giornata di sabato 28 maggio, dalle 9, a Villa Lascaris a Pianezza, con la possibilità del pranzo nella casa o in autonomia.

Accompagnerà i partecipanti, attraverso la proposta di don Antonio Sacco, assistente diocesano di Azione Cattolica, il libro degli Atti degli Apostoli. Il titolo degli esercizi rispecchia il tema principale del libro: «La corsa della Parola». Attraverso la missione dei testimoni e la forza dello Spirito Santo, la Parola si afferma, si propone e si riceve. I discepoli saranno testimoni della Parola di Dio: indirizzata ai profeti antichi, ha preso corpo in Gesù ed ora vuole raggiungere tutti gli uomini e le donne.

I discepoli debbono riconoscere gli effetti che la Parola compie, non sono detentori della stessa, la Parola li precede e germoglia. Infine la Parola continua la sua corsa nonostante gli ostacoli: è affidata a chi la riceve, soprattutto affidata al lettore. Leggere Atti è entrare nella dinamica di questa corsa. È il mandato del Risorto all’inizio del libro (At 1,8): vi consegno la Parola fino ai confini della terra.

Questi esercizi si rivolgono agli adulti ed ai giovani perché un testo come gli Atti sa comunicare ad ogni età un rinnovato desiderio di rafforzarsi nel cammino di sequela del Signore.

Iscrizioni obbligatorie in centro diocesano di Ac: segreteria@azionecattolicatorino.it, 011.5623285, info su sito www.azionecattolicatorino.it.

Matteo MASSAIA su «La Voce E il Tempo» del 22 maggio 2022

27/05/2022 00:00
28/05/2022 00:00
Associazioni e movimenti, vita spirituale