Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
7 Febbraio 2018

«La lancia di Carlo V. Una proposta iconografica», conferenza di Walter Barberis

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 14 Febbraio

Nell’ambito del Ciclo di seminari su «Arti della figurazione e storia delle idee», mercoledì 14 febbraio 2018, ore 16.30 -18.30, presso la Fondazione Luigi Firpo onlus in piazza Carlo Alberto 3 a Torino, Walter Barberis dell’Università degli Studi di Torino tiene una conferenza su «La lancia di Carlo V. Una proposta iconografica». Ingresso libero. L’incontro si terrà al I piano della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

 

Il ritratto di Carlo V, eseguito da Tiziano fra il 1547 e il 1548, che celebrava la vittoria a Mühlberg della armata cattolica sulle truppe protestanti della Lega di Smalcalda, è stato interpretato da Panofsky come una rappresentazione del ‘miles cristianus‘ di Erasmo; non senza raccordi con la rappresentazione del cavaliere di Dürer, e richiami classici alle parate degli imperatori romani prima e dopo una importante battaglia. Ma una diversa interpretazione è possibile, con gli strumenti dello storico.

Per ulteriori info: 011.8129020, segreteria@fondazionefirpo.it, www.fondazionefirpo.it.

 

Il Ciclo di seminari su «Arti della figurazione e storia delle idee», coordinato da Piera Giovanna Tordella e Cristina Stango, è stato ideato all’interno dell’accordo di collaborazione scientifica stipulato nel 2015 tra la Fondazione Luigi Firpo e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino, il ciclo di incontri a carattere seminariale e a cadenza mensile, intende offrire a studenti e studiosi delle discipline umanistiche e della storia delle idee, ad appassionati e cultori, riflessioni e percorsi di lettura tesi ad analizzare, in prospettiva comparatistica, molteplici aree di incontro e di reciproco sconfinamento di tali aree disciplinari. Affidati a docenti universitari ed esperti, i seminari spazieranno su molteplici ambiti (storia, politica, arte, architettura, filosofia, critica letteraria, teoria e critica delle arti, cinema, musica, teatro, fotografia et c.), affrontati secondo un modello trasversale inteso quale ragione e veicolo primo di dialogo e di confronto.

14/02/2018 16:30
14/02/2018 18:30
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Biblioteca Nazionale Universitaria, Piazza Carlo Alberto, Torino, TO, Italia