Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«La luna di Giovanni Plana», a palazzo Madama conferenza sull’astronomo piemontese con osservazione al telescopio

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 14 Giugno

In occasione del 50° anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna, venerdì 14 giugno 2019, ore 20.30, Palazzo Madama (piazza Castello, Gran Salone dei Ricevimenti) a Torino ospita «La luna di Giovanni Plana. Conferenza sull’astronomo piemontese con osservazione della luna al telescopio».

Evento a cura di Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio, in collaborazione con Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino e con l’Accademia delle Scienze di Torino.

 

Giovanni Plana (1781 – 1864) è stato docente di Astronomia all’Università di Torino e ha dedicato molti dei suoi studi alla Luna. All’interno della Cappella dei Mercanti di Torino è custodito il Calendario Meccanico Universale, considerato da molti come il primo computer mai costruito, che, grazie a un sistema molto ingegnoso e preciso, permette di ricavare informazioni riguardanti lunazioni e maree ed è in grado di identificare un giorno qualunque dall’anno 1 fino al 4000.

A lui si deve la fondazione dell’Osservatorio Astronomico torinese, che oggi ha sede a Pino Torinese, posizionato ai tempi di Plana su una delle torri romane di Palazzo Madama, proprio nel centro di Torino, e diretto dallo stesso scienziato per oltre cinquant’anni.

Proprio all’interno di Palazzo Madama, nel Gran Salone dei Ricevimenti, Attilio Ferrari (Università degli Studi di Torino), Livia Giacardi (Accademia delle Scienze di Torino) e Alberto Conte (Accademia delle Scienze di Torino) coinvolgeranno il pubblico raccontando gli studi e le scoperte dell’astronomo piemontese e l’affascinante intreccio storico e scientifico che lega la Luna al nostro territorio, a Torino e al Piemonte, in un percorso tra storia, scienza e tecnologia.

A conclusione della serata sarà possibile, in caso di bel tempo, osservare la Luna dalla torre panoramica di Palazzo Madama attraverso un telescopio, guidati dal team di #seguilaluna. La torre da cui verrà condotta l’osservazione ha una capienza limitata e sarà accessibile solo alle prime 65 persone prenotate.

Programma:

Ore 20.30 conferenza. Accesso a Palazzo Madama dalle ore 20.00 alle ore 20.30.

Osservazione della Luna dalle ore 22.00 alle ore 23.30 suddivisi in 3 gruppi.

L’evento è GRATUITO con prenotazione sulla piattaforma Eventbrite a partire dal 6 giugno 2019

 

Contatti: www.palazzomadamatorino.it | t. 011 4433501

14/06/2019 20:30
14/06/2019 23:30
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Castello 10123 Torino Piemonte Italia