Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«La lunga notte di Exilles», presentazione libro al Circolo dei lettori

Facebooktwitterpinterestmail
martedì 6 Marzo

Martedì 6 marzo 2018, ore 18, al Circolo dei Lettori (Sala Musica) di via Bogino 9 a Torino, si tiene la presentazione della nuova edizione di «La lunga notte di Exilles» (ed. Interlinea) di Laura Mancinelli. Intervengono Paolo Mancinelli, Giovanni Tesio e l’editore Roberto Cicala. Ingresso libero

 

Agli albori del 1700 la piccola comunità di Exilles è in fermento per la preparazione di una Sacra Rappresentazione in onore di san Rocco da cui tutti si attendono qualcosa: il parroco don Giasset spera di distogliere la sua amante, la vedova Ballon, dalle attenzioni di uno degli ufficiali francesi che presidiano il forte; la locandiera Léontine di aumentare gli incassi con l’arrivo dei forestieri; zia Lionette di maritare sua figlia.

Tra preparativi e problemi organizzativi, mentre apparizioni e miracoli non sempre autentici accendono sia la fede sia i pettegolezzi, Laura Mancinelli (germanista, traduttrice di classici e narratrice di successo, da “I dodici abati di Challant” ad “Amadé”) tratteggia con ironia il ritratto di una minuscola società di montagna, lontana dalle mode cittadine cui però aspira e dai giochi di potere in cui si trova suo malgrado immersa. Ma sarà la Grande Storia a cambiare il destino di ognuno.

 

Laura Mancinelli è nata a Udine nel 1933 ed è scomparsa nel 2016 a Torino, dove ha compiuto gli studi. Laureata in lettere all’Università di Torino, ha intrapreso la carriera universitaria dedicandosi prevalentemente alla letteratura tedesca medievale. Ha insegnato a Sassari e a Venezia, dove ha conseguito la cattedra di filologia germanica. Chiamata alla medesima cattedra presso l’ateneo di Torino, vi ha insegnato fino al 1996, anno in cui è stata costretta ad andare in pensione a causa di una malattia invalidante. Le sue ceneri sono state tumulate a Exilles in val di Susa, dove la scrittrice ha ambientato il suo romanzo La lunga notte di Exilles. Negli ultimi anni alla produzione scientifica ha infatti affiancato scritti di carattere narrativo.

 

Per info: 0321 1992282, edizioni@interlinea.com, www.interlinea.com, @Interlinea_Ed

06/03/2018 18:00
06/03/2018 19:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
IL Circolo dei Lettori, Via Giambattista Bogino, Torino, TO, Italia