«La montagna del servizio», convegno in presenza e on line a cura di quattro Distretti Lions di Torino

mercoledì 20 Aprile

Mercoledì 20 aprile 2021 ore 21, presso la Sala degli Stemmi del Museo Nazionale della Montagna di Torino (Salita al CAI Torino 12) si tiene il convegno – in presenza e on line – «La montagna del servizio». Il convegno è a cura di Lions Club Torino Lagrange, Lions Club Torino San Carlo, Lions Club Torino La Mole, Lions Club Augusta Taurinorum.

Per partecipare telefonare al numero +39 335 5940658 o mandare una email a montagna.servizio@yahoo.com

Il convegno nasce dalla volontà di raccontare la montagna sotto un aspetto particolare e poco conosciuto ancora adesso: la montagna del servizio. I Lions hanno come motto «We serve», cioè noi serviamo, come molte realtà sociali ed associazioni di montagna. La montagna nel suo senso più lato ed umano, cioè il «vivere la montagna», è un’esperienza che forma e mette se stessi alla prova, ma per molti questa esperienza sembra impossibile: impossibile per i rischi eventuali, perché richiede doti fisiche speciali e condizioni fisiche particolari… questo sentire comune forse era vero molti decenni fa, attualmente, invece, la montagna è accessibile e sicura per tutti perché esistono realtà, contesti, associazioni e saprei che permetto a chiunque di poter vivere la montagna in sicurezza.

Il convegno si propone di raccontare la montagna come insieme di realtà associative e individuali che aiutano le persone a vivere la montagna stessa in piena sicurezza, al meglio ed al massimo delle loro potenzialità e possibilità.

Nel convegno si affronteranno i temi della disabilità in montagna e di come si può comunque viverla, quali attrezzi e protesi sono in grado di eliminare gli handicap fisici. Si racconterà l’esperienza della Sport Project Sciabile Onlus, che da quasi 20 anni aiuta le persone diversamente abili a sciare. Si parlerà di aiuto e soccorso in casi di criticità e situazioni pericolose grazie all’esempio della Squadra Montagna Croce Verde Torino, che racconterà non solo la sua lunga storia nel soccorso alpino, ma soprattutto quali siano le tecnologie e le procedure più attuali e cosa significa operare in contesti montani.

Un aspetto fondamentale per vivere correttamente un’esperienza è che l’ambiente sia il più conforme e adeguato alle necessità del corpo umano, ma in questo periodo pandemico la compresenza di più persone può essere un rischio; come evitare il rischio sarà l’argomento della conferenza tenuta dott. Marco Battain presidente del Cai Torino. La direttrice del Museo Nazionale della Montagna racconterà l’importanza anche sociale che questa istituzione riveste a livello locale e internazionale per la conservazione della memoria delle terre alte e per lo sviluppo di una cultura della sostenibilità

In allegato la locandina con il programma dettagliato.

20/04/2022 21:00
20/04/2022 23:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino, Piemonte Italia
condividi su