Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«La porta della bellezza. per un’estetica teologica», incontro con Maria Rita Marenco

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 11 Aprile

L’Associazione culturale “Amico Libro”, in collaborazione con la Fondazione Paolo Ferraris, organizza un incontro con Maria Rita Marenco sul libro di Bruno Forte “La porta della Bellezza. Per un’estetica teologica”, edizione Morcelliana.

Maria Rita Marenco insegna Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino, la Sezione Torinese dell’Università Pontificia Salesiana e la Sezione Torinese della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.

L’appuntamento fa parte della XIII edizione di “Attualità, cultura e socialità”, nel ciclo di conferenze “I lettori incontrano lo scrittore”. Sede dell’incontro la Fondazione Paolo Ferraris, in corso Galileo Ferraris 99 a Torino, la data da segnare sul calendario è mercoledì 11 aprile 2018 alle ore 17.30.

 

LA PORTA DELLA BELLEZZA. PER UN’ESTETICA TEOLOGICA

In un mondo moderno, che insegue il desiderio di emanciparsi da ogni Trascendenza e che intuisce il declino della Bellezza e della ricerca della Verità, si concretizza l’anelito del cristianesimo contemporaneo per un’estetica teologica, il cui obbiettivo è il recupero del bene e del vero attraverso l’esplorazione del bello.

Una riflessione teologica è qui delineata tramite le voci di alcuni tra i maggiori pensatori occidentali, da Agostino che rintraccia in Dio la Bellezza Ultima, a Tommaso d’Aquino che la vede nel Cristo, a Kierkegaard che esplora il salto della fede, fino a Dostoevskij e von Balthasar, con incursioni nella teologia orientale di Evdokimov.

L’autore inoltre sonda la predisposizione delle arti, musica, cinema, poesia e architettura, a divenire luoghi di rivelazione della Trascendenza: vie di Bellezza.

 

11/04/2018 17:30
11/04/2018 19:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Corso Galileo Ferraris, 99, Torino, TO, Italia