La preghiera delle comunità carmagnolesi per il dono dell’acqua

lunedì 27 Giugno

Accogliendo la preoccupazione dei coltivatori della terra, degli allevatori e delle loro famiglie e della popolazione in queste settimane di siccità, le comunità carmagnolesi recheremo nel territorio agricolo del Comune a pregare processionalmente il santo Rosario e le “Rogazioni” per il dono dell’acqua, per il saggio utilizzo di questo bene vitale, per quanti soffrono il dramma della mancanza di risorse idriche, perché la provvidenza di Dio venga in aiuto alla debolezza degli uomini.

Appuntamento lunedì 27 giugno 2022 ore 20.30 nel piazzale di S. Michele al Po.

Queste tappe: ore 20,30 ritrovo sul piazzale S. Maria Viurso, antistante la chiesa dei santi Michele e Grato. Pellegrinaggio a piedi con la preghiera del Rosario, le Litanie dei Santi fino sulla riva del Po, dove si concluderà con la preghiera di benedizione e invocazione del dono dell’acqua. Guideranno nella riflessione alcuni brani della Lettera del Papa Francesco “Laudato sii” sul dono dell’acqua.

La preghiera sarà aperta a tutti coloro che desiderano condividere con le comunità cristiane l’invocazione per il bene dell’acqua, questo grande e indispensabile dono e creatura di Dio.

Ricorda l’Arcivescovo di Milano: «Nel tempo della guerra, la preghiera. Nel tempo della pandemia, la preghiera. Nel tempo della siccità, la preghiera. La preghiera per la fecondità della terra e la pioggia che viene dal cielo richiede la fede semplice dei bambini che si fidano del Padre che sta nei cieli. Richiede la fede sapiente che raccoglie in ogni situazione l’occasione per accogliere la chiamata a conversione verso uno stile di vita che abiti la terra come chi coltiva il giardino piantato da Dio in Eden. Richiede la fede cristiana che, obbediente al comando di Gesù, prega: “Sia fatta la tua volontà, come in cielo, così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano”».

27/06/2022 20:30
27/06/2022 22:00