Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«La sconfitta dell’Occidente», incontro con Domenico Quirico e Laura Secci

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 2 Luglio

Giovedì 2 luglio 2020, alle 18.30, presso la libreria Binaria – Centro Commensale, in via Sestriere 34 a Torino, ArtPhotò e Binaria Centro Commensale organizzano l’incontro «La sconfitta dell’Occidente» con Domenico Quirico e Laura Secci. Modera Tiziana Bonomo.

La serata trae spunto dal volume «La sconfitta dell’Occidente», editore Neri Pozza Collana: Piccola Biblioteca.

PRENOTAZIONE E INFORMAZIONI:

per il Covid 19 è necessaria una prenotazione per la sala con una capienza massima di 30 persone binaria@gruppoabele.org, 011 537777

Altre informazioni info@artphotobonomo.it

ArtPhotò coglie l’occasione della riapertura della libreria Binaria e della sua ospitalità per parlare di “La sconfitta dell’Occidente” attraverso il libro scritto da Domenico Quirico e da Laura Secci, un’altra giornalista del quotidiano La Stampa.

Da venti anni l’Occidente perde tutte le guerre, ogni tipo di guerra e mostra di essere del tutto incapace di affrontare il nuovo tipo di violenza organizzata del XXI secolo.

Sono proprio i reportage di Quirico e Secci che consentiranno di passare in rassegna i numerosi conflitti che hanno visto soccombere negli ultimi decenni l’Occidente: dal Nord Africa alla Siria, dall’Iraq all’Afghanistan. Tutti luoghi dove fino a qualche anno fa un occidentale poteva muoversi, visitare, commerciare senza problemi, sono diventati terre del silenzio e dell’odio.

Quali sono i veri pericoli di questa sconfitta? Quanti sono a conoscenza degli eventi di questi ultimi dieci anni in Afghanistan, Siria, Iraq e in altre zone di un mondo così vicino al nostro “Occidente”? È vero come scrive Quirico che “l’indifferenza che è una forma della viltà ronza nei cuori come un motore”?

La conversazione con due importanti testimoni del nostro tempo sarà l’occasione, per ascoltare le osservazioni a questi e ad altri interrogativi. L’incontro sarà accompagnato da una proiezione di immagini fotografiche in parte scattate dalla stessa autrice Laura Secci.

02/07/2020 18:30
02/07/2020 20:30
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Sestriere 3410141 Torino Piemonte Italia