Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
27 Novembre 2018

La storia di Franco Basaglia va in scena nell’ex manicomio di Collegno

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 8 Dicembre

Per la Stagione Teatro per l’Europa – TPE, da mercoledì 5 a sabato 8 dicembre 2018, alle 21, presso la Lavanderia a Vapore (ex Manicomio) di Collegno, in corso Pastrengo 51, va in scena lo spettacolo «(Tra parentesi), la vera storia di un’impensabile liberazione», di e con Peppe Dell’Acqua e Massimo Cirri, a quarant’anni dalla Legge 180.

 

Più che un compleanno per ricordare, è un compleanno per conoscere: la conoscenza di quanto è accaduto e di quanto può (e deve) ancora accadere. La scommessa di Massimo e Peppe nasce dalla consapevolezza che 40 anni fa si è aperta la possibilità di incontrare l’altro. Da allora con fatica cerchiamo di realizzare una società che contenga sia la normalità che la follia.

 

Attorno allo spettacolo:

Mercoledì 5 dicembre 2018, ore 17.30-19.30. Lavanderia a Vapore (Corso Pastrengo, 51 – Collegno):

  • «Agostino Pirella a Collegno. Un ricordo collettivo», brevi testimonianze e ricordi spontanei sul determinante lavoro svolto in Piemonte per il superamento dell’istituzione manicomiale.
  • Inaugurazione della mostra «Spazio, Tempo, Condivisione: IESA. L’Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti attraverso la fotografia partecipativa».

Sabato 8 dicembre 2018, al termine dello spettacolo, incontro con Peppe Dell’Acqua e Massimo Cirri. Interviene Donatella Musso, psicologa e scrittrice.

 

Info, biglietti e abbonamenti: www.fondazionetpe.it

08/12/2018 21:00
08/12/2018 23:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia