Lanzo Oratorio, la scuola antidoto all’illegalità: un libro

domenica 3 Marzo

Un dialogo con le famiglie intorno a «E-mail a una professoressa. Come la scuola può battere le mafie» di Giuseppe Giunti e Marina Lomunno. Il libro (edito da Effatà nel 2023) si presenta come una sfida che si rivolge alla scuola, nell’anno del centenario di nascita di don Milani cui fa eco col titolo e col percorso logico dei capitoli. Pagine importanti sia per chi si occupa di carcere sia per chi si occupa di educazione e scuola e per chi ha in carico minori e persone disagiate.

Gli autori ne parlano domenica 3 marzo 2024 in oratorio, nella parrocchia di San Pietro in Vincoli, a Lanzo, coi genitori dei bambini e ragazzi che seguono l’ora di catechismo. Alle 11, al termine della S. Messa, mentre i ragazzini sono impegnati nella catechesi, gli adulti riflettono su un tema solo apparentemente lontano dalle vite dei propri figli. Perché, come si sottolinea nel saggio, il limite fra il dentro e fuori è più sottile di quello che normalmente si pensa. (t.m.)

03/03/2024