«L’apocrifo necessario» al Circolo dei lettori: Maria Nisii in dialogo con Bonaiuto e Scquizzato

mercoledì 15 Marzo

Le storie in cui siamo immersi possono avere vite originali oppure riproporre nel nostro tempo storie antiche. Romanzi, film, serie tv, portano spesso con sé l’eco delle storie bibliche che hanno coinvolto, rassicurato, emozionato, terrorizzato, generazioni di ascoltatori e di lettori. È il fenomeno della “riscrittura”, che coinvolge autori e autrici di diversa origine e generazione, credenti e non credenti, noti e meno noti. Si tratta di una modalità letteraria diffusa eppure poco studiata dalla letteratura, perché materia inafferrabile per modi, intenti e risultati.

Maria Nisii, docente di religione in un liceo di Torino e docente di letteratura e religione presso l’Istituto di scienze religiose, si è fatta carico di questa mancanza in L’apocrifo necessario. Sul riscrivere. Bibbia, teologia, letteratura, uscito per Effatà editrice, proponendo un percorso di conoscenza e di approfondimento del legame strettissimo tra teologia e letteratura. Nel suo testo si trovano piste di lettura inedite, linee di dialogo, questioni teoriche, descritte con una penna provocatoria e stimolante.

Torino Spiritualità ha organizzato per mercoledì 15 marzo 2023 alle 21 al Circolo dei lettori di Torino (via Bogino 9) un momento di dialogo tra l’autrice e due grandi conoscitori del tema: Armando Buonaiuto, curatore del festival e tra i conduttori della trasmissione di cultura religiosa Uomini e profeti su Rai Radio3, e don Paolo Scquizzato, scrittore e responsabile dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso nella Diocesi di Pinerolo.

L’incontro sarà arricchito dalle letture di Daniela Falconi, docente di tecniche di lettura presso l’istituto diocesano.

15/03/2023 21:00
15/03/2023 22:00