Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
27 Novembre 2017

«L’Armenia nelle mani e nel cuore», incontro a cura dell’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti onlus

Facebooktwitterpinterestmail
martedì 5 Dicembre

Martedì 5 dicembre 2017 alle ore 15.30, nella sede della Apri onlus (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti – Sezione di Torino) in via Cellini 14 a Torino, si tiene l’incontro dal titolo «L’Armenia nelle mani e nel cuore».

 

Saranno presenti alcuni studenti universitari armeni di lingua italiana che svolgono, nel loro Paese, l’attività di guide turistiche specializzate nell’accompagnamento dei disabili visivi.

L’Armenia è un paese antico, affascinante e misterioso. Il popolo armeno ha molto sofferto nella storia, specialmente per il genocidio subito nel corso della Prima guerra mondiale. Il Governo armeno, grazie ad alcuni progetti di cooperazione internazionale, ha ora deciso di puntare molto sull’accessibilità sensoriale dei suoi luoghi di interesse turistico. Una sensibilità senz’altro sconosciuta a molti altri Paesi. Ogni monastero ed altro luogo di interesse è dotato di modellini tattili tridimensionali, tabelle in Braille e percorsi esplorabili con le mani. Al progetto di accessibilità ha collaborato anche il governo italiano.

 

Saranno disponibili filmati, suoni e testimonianze. Si potrà altresì rivolgere domande agli intervenuti.

 

Per ulteriori informazioni tel.  360 – 77.19.93

05/12/2017 15:30
05/12/2017 17:30
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Cellini, 14, Torino, TO, Italia