Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«L’arredo cerimoniale nell’ebraismo di Sette e Ottocento», incontro adi approfondimento a Palazzo Madama

Facebooktwitterpinterestmail
lunedì 12 Febbraio

Proseguono gli incontri di approfondimento organizzati in occasione della mostra «Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi», in corso nella Corte Medievale di Palazzo Madama (piazza Castello) a Torino fino al 19 febbraio 2018.

 

Prendendo spunto dagli oggetti esposti nella sezione dedicata alla diaspora ebraica, l’incontro con Cristina Mossetti e Baruch Lampronti di lunedì 12 febbraio 2018 alle 17.30 è l’occasione per approfondire il tema dell’arredo cerimoniale nell’ebraismo di Sette e Ottocento.

 

Ogni momento della vita ebraica è scandito da riti e celebrazioni. Gli oggetti che ne accompagnano lo svolgimento non hanno tuttavia un valore sacrale intrinseco, e raramente rispondono a precisi criteri di manifattura. Nei secoli, l’arredo cerimoniale è stato fortemente influenzato dal gusto e dalle condizioni che le comunità ebraiche hanno vissuto nei diversi luoghi. La conversazione, metterà in evidenza le funzioni e le modalità di committenza e realizzazione di testimonianze di grande valore storico e artistico.

 

Ingresso libero all’incontro fino a esaurimento posti disponibili

 

Cristina Mossetti è storico dell’arte, già funzionario della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte e direttore di Villa della Regina. Nel corso della sua attività ha avviato la schedatura del patrimonio storico-artistico delle comunità ebraiche piemontesi.

 

Baruch Lampronti è laureato in architettura con tesi sulla museografia ebraica, e cura progetti di ricerca e valorizzazione dei beni culturali. È in questi anni impegnato nella catalogazione del patrimonio delle Comunità ebraiche piemontesi e ha curato la sezione degli argenti della mostra “Judaica Pedemontana. Libri e argenti da collezioni piemontesi” (Torino, 2015).

 

Per ulteriori info: palazzomadama@fondazionetorinomusei.it – 011 4433501 – www.palazzomadamatorino.it

12/02/2018 17:30
12/02/2018 00:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Palazzo Madama, Piazza Castello, Torino, TO, Italia