Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«L’Arte risveglia l’anima», in mostra opere di artisti con disturbi dello spettro autistico

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 29 Marzo

È aperta al pubblico dal 29 marzo al 14 aprile 2019 (tutti i giorni ore 10,00 -18,00) la mostra «L’Arte risveglia l’anima» allestita presso la Sala Mostre Regione Piemonte, in piazza Castello 165 a Torino.

«L’arte risveglia l’anima» è una mostra itinerante, un progetto internazionale di inclusione culturale e sociale che valorizza le potenzialità creative delle persone con disturbi dello spettro autistico, con l’obiettivo di contribuire a innescare un cambiamento culturale profondo che porti al riconoscimento e all’apprezzamento della varietà di forme dell’intelligenza umana.

La mostra, partita da Firenze nell’aprile del 2017, presenta i percorsi creativi di artisti provenienti da varie parti d’Italia, tra cui i piemontesi Stefano Musso, Valentina Negro e Francesco Saverio Perra. Per l’edizione torinese i tre artisti hanno collaborato alla realizzazione di un’opera collettiva, dal titolo «Sguardi sul ponte», in cui l’immagine della città si fonde con il vissuto di ciascuno. Ai dipinti e alle illustrazioni in mostra si accosta una piccola selezione di ceramiche dipinte. La varietà delle soluzioni espressive trova corrispondenza nelle infinite sfumature dell’autismo e le opere si offrono come strumenti per creare relazioni e opportunità di incontro con gli artisti.

Per informazioni info@larterisveglialanima.it.

In allegato il depliant con il programma degli appuntamenti organizzati a margine della mostra nel periodo di apertura.

29/03/2019 10:00
14/04/2019 18:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
10122 Torino Piemonte Italia