«L’educatore al bivio: legare o sciogliere»: Pierangelo Sequeri e Paolo Crepet aprono nuovo ciclo di incontri della Cattedra Gaudium et spes

martedì 12 Dicembre

Parte il 12 dicembre 2023 il nuovo ciclo di incontri della Cattedra Gaudium et spes, dedicato quest’anno a L’Ascolto del figlio. Quattro appuntamenti (12 dicembre, 20 febbraio, 15 aprile e in maggio) per interrogare la visione antropologica, il mondo dell’educazione, dello spazio ecclesiale e l’economia sul grido che si alza forte dalle nuove generazioni e che fa fatica a trovare interlocutori affidabili per mettere in discussione meccanismi collaudati e riaprire orizzonti di senso.

Primo appuntamento il 12 dicembre alle ore 17.00 presso l’Auditorium dell’Istituto (piazza San Giovanni in Laterano 4 – Roma) con «L’educatore al bivio: legare o sciogliere», che vedrà il teologo Pierangelo Sequeri, direttore della Cattedra e ideatore del percorso di riflessione, confrontarsi con il popolare psichiatra Paolo Crepet, che da molti anni approfondisce i temi del disagio giovanile e della crisi del mondo educativo.

“La cosiddetta ‘rivoluzione del ‘68’ – spiega Sequeri – ha messo a fuoco l’esigenza di ripensare l’inerzia di una trasmissione del senso della vita – e dell’amore, della comunità, della fede – affidata essenzialmente alla obbediente interiorizzazione delle regole e ne è scaturita una forte spinta a riportare in primo piano la libertà della realizzazione individuale dei desideri”.

“A distanza di qualche decennio però– prosegue –siamo messi di fronte ad una socialità sempre più inchiodata alle procedure tecno-economiche delle funzioni produttive e a una generazione rassegnata allo svuotamento delle profondità creative degli affetti umani. Le nuove generazioni non trovano neppure linguaggio per parlarne. E noi le ascoltiamo, anche quando non parlano?”.

La conferenza a due voci apre un ciclo di quattro incontri organizzati dalla Cattedra Gaudium et Spes sul tema «L’ascolto del figlio», che si propongono di interrogare l’antropologia, l’educazione, la Chiesa e l’economia.

Modera l’incontro Milena Santerini, ordinaria di pedagogia  dell’Università Cattolica di Milano e vice preside dell’Istituto Giovanni Paolo II.

Per partecipare in presenza è gradita la prenotazione (fino a esaurimento posti).

Per info: eventi@istitutogp2.it

È possibile seguire l’incontro sua canale YouTube dell’Istituto al seguente link

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

12/12/2023 17:00
12/12/2023 19:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
condividi su