Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Leonardo e il gonfaloniere Pier Soderini. Arte e politica nella Firenze di primo Cinquecento», conferenza alla Fondazione Firpo

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 13 Novembre

Nell’ambito del ciclo di seminari «Arti della figurazione e storia delle idee», coordinato da Piera Giovanna Tordella e Cristina Stango, mercoledì 13 novembre 2019 ore 16.30-18.30 presso Fondazione Luigi Firpo Onlus in piazza Carlo Alberto 1 al piano primo della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Alessandro Cecchi, direttore Fondazione Casa Buonarroti tiene una conferenza su «Leonardo e il gonfaloniere Pier Soderini. Arte e politica nella Firenze di primo Cinquecento».

Dalla sua elezione nel 1502 a gonfaloniere perpetuo della Repubblica fiorentina, Pier Soderini si comportò più da signore e da principe che da capo delle Signorie che si alternavano in carica ogni due mesi. Accanto ad un ruolo ufficiale in campo politico e diplomatico, seppe intrattenere rapporti paralleli con importanti personaggi, a quanto si evince da un suo nutrito carteggio nell’Archivio di Stato fiorentino. Il campo d’azione in cui, però, investì tutte le sue risorse e il suo impegno fu quello di una committenza artistica di altissimo prestigio, grandiosa quanto, purtroppo, sfortunata. La pittura della Battaglia di Anghiari per la Sala del Maggior Consiglio, affidata a Leonardo, si rivelò infatti un clamoroso insuccesso tecnico e venne lasciata incompiuta dall’artista, chiamato a Milano al servizio dei Francesi. Anche Michelangelo, incaricato di affrescare, nel medesimo luogo, la Battaglia di Cascina, non sarebbe andato oltre i disegni preparatori e il cartone che ben presto andò distrutto.

INGRESSO LIBERO

 

Info 011.8129020 – 320.2492605

13/11/2019 16:30
13/11/2019 18:30
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
10123 Torino Piemonte Italia